Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Roma e Plzen, valevole per la terza giornata di Europa League.
PROBABILI FORMAZIONI
Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Koné, Angelino; Soulé, Dybala; Dovbyk. Allenatore: Gasperini.
Viktoria Plzen (4-2-3-1): Jedlička; Paluska, Dweh, Jemelka, Souaré; Cerv, Spacil; Memic, Vydra, Adu; Durosimni. Allenatore: Hysky.
DOVE VEDERLA IN TV
La partita che mette di fronte Roma e Plzen sarà trasmessa su Sky Calcio. Inoltre, sarà possibile seguirla anche in streaming sulla piattaforma NOW oltre che tramite l’app Sky Go.
IL MATCH
La Roma torna protagonista in Europa League ospitando il Viktoria Plzen allo Stadio Olimpico per la terza giornata. I giallorossi cercano riscatto dopo la rocambolesca sconfitta subita contro il Lille nella seconda giornata, un risultato che ha interrotto la loro partenza positiva nella competizione. Dall’altra parte, i cechi arrivano invece con il morale alto, forti di una vittoria netta che ha rilanciato le loro ambizioni europee. Sarà dunque una sfida dal peso specifico importante.
ROMA
Dopo la sconfitta contro il Lille in Europa League, la Roma di Gian Piero Gasperini ha vissuto settimane altalenanti: prima il successo sulla Fiorentina, poi la battuta d’arresto interna contro l’Inter, arrivata subito dopo la sosta per le nazionali. Il ko con i nerazzurri ha fatto perdere alla Magica la vetta. Nonostante qualche inciampo, la solidità difensiva rimane uno dei punti di forza della squadra capitolina: appena 3 gol subiti in campionato finora, a conferma del lavoro meticoloso di Gasperini. Ci saranno Soulé e Dybala a sostegno di Dovbyk dal primo minuto.
PLZEN
Il Viktoria Plzen arriva in Italia con un punto di vantaggio sui più quotati avversari e con la fiducia di chi non ha ancora conosciuto sconfitta nella fase campionato di Europa League. La formazione ceca ha inaugurato il proprio cammino con un pareggio per 1-1 contro il Ferencvaros, per poi esprimere tutto il suo potenziale nella seconda giornata, travolgendo 3-0 i campioni di Svezia uscenti del Malmö. Nell’undici di partenza, Hysky si affiderà a Memic, Vydra e Adu alle spalle di Durosimni.
CURIOSITA’
Sono cinque i precedenti tra queste due squadre, tra cui uno in amichevole. Il bilancio pende a favore dei giallorossi, che hanno avuto la meglio due volte, mentre i cechi si sono imposti in una sola occasione. In due casi, il confronto è terminato pari.
🎙️ La conferenza stampa di Gian Piero Gasperini e Zeki Celik alla vigilia di Roma-Viktoria Plzen 🟨 🟥
— AS Roma (@OfficialASRoma) October 22, 2025
Le parole del tecnico 👉 https://t.co/H4S6TY6Ajy
E del difensore 👉 https://t.co/bSpaNId4HS#ASRoma #UEL pic.twitter.com/sGE03Jk8aX