Alla vigilia della 19^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Roma e Lazio.
PROBABILI FORMAZIONI
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino; Dybala, Pisilli; Dovbyk. Allenatore: Ranieri.
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Baroni.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma domenica 5 gennaio alle 20:45, sarà trasmesso da DAZN.
ROMA
Una gara che fa storia a sè dove i valori vengono azzerati così come il gap in classifica. La Roma, forte della grande carica ambientale, cerca tre punti che possono valere il doppio sotto ogni punto di vista. I giallorossi non sono ancora “guariti” ma mister Ranieri ha riportato equilibrio con il mercato di gennaio che potrebbe regalare diverse novità. Nel frattempo, però, c’è da vincere la prima gara del 2025 che rappresenta lo scoglio più duro per una squadra della Capitale in una stagione calcistica. Il derby è un crocevia e, per questo, il tecnico proverà ad affidarsi agli elementi che sono più in forma. Assente Cristante e senza squalificati, si proverà a dare continuità al pareggio ottenuto a Milano contro il Milan. Sarà 3421 con Hummels a guidare la difesa insieme a Mancini e Ndicka. A centrocampo i muscoli di Koné e la regia di Paredes saranno affiancati, sulle fasce, da Angelino e Saelemaekers. In attacco la grande sorpresa è Pisilli che partirà titolare al fianco di Dybala dietro il riferimento Dovbyk. I giallorossi hanno 20 punti in classifica e sperano di iniziare qui la grande rimonta.
LAZIO
Sul fronte biancoceleste, mister Baroni punta al colpaccio che darebbe nuovo slancio in classifica ed affosserebbe i rivali storici. La Lazio è quarta in classifica e deve guardarsi alle spalle dal ritorno di Fiorentina e Juventus per la zona Champions League. Dopo l’umiliante 0-6 subito contro l’Inter, la squadra ha inanellato due risultati positivi consecutivi: 1-2 a Lecce e l’amaro 1-1 contro l’Atalanta. Il calendario non è stato facile ma la squadra sta rispondendo presente con il mercato che dovrebbe portare nuovi volti specialmente a centrocampo, vedi Fazzini. In mediana, infatti, mancherà Vecino infortunato al pari di Noslin e Pedro in attacco. Sarà un 433 con i titolarissimi in campo: Isaksen, Zaccagni e Castellanos in avanti. Dia inizialmente in panchina per favorire Dele-Bashiru a centrocampo con Rovella e Guendouzi. In difesa Gila con Romagnoli mentre le fasce saranno affidate a Marusic e Nuno Tavares.
CURIOSITA’
L’ultimo derby ha premiato la Roma che, nei precedenti tre, non aveva mai vinto. I giallorossi, allora, sperano di proseguire su questa linea dal momento che non hanno subito nemmeno goal negli ultimi due. La Lazio giocherà “fuori casa” e, nelle ultime sette gare da ospite, non ha mai segnato più di una rete. L’ultima volta risale all’1-3 nel 2017 con Simone Inzaghi allenatore. Sarà un match storico perché mai si era giocato un derby con un vantaggio di ben 15 punti da parte dei biancocelesti in classifica. Sarà la terza volta che questa gara si gioca come primo match del nuovo anno: era già successo nel 1940 e nel 2005. Gara speciale per Claudio Ranieri che potrebbe vincere il suo quarto derby della Capitale, come prima gara di una nuova avventura in giallorosso. Tra gli uomini chiave delle due squadre ci sono sicuramente Dybala e Zaccagni. La Joya ha messo il suo timbro, tra goal e assist, dieci volte contro la Lazio. Per quanto riguarda il 10 biancoceleste, senza i suoi goal e assist la Lazio avrebbe ben nove punti in meno.