Lo sapevi che… Roma-Lazio

Lo sapevi che

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la trentunesima giornata in Serie A, fra la Roma e la Lazio.

PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-3-3):
Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Angelino; Pellegrini, Paredes, Cristante; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila; Marusic, Vecino, Guendouzi, Felipe Anderson; Kamada, Luis Alberto; Castellanos.. All. Tudor.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di Serie A, fra Roma e Lazio, in programma sabato 6 aprile all’«Olimpico», calcio d’inizio alle 18, sarà trasmesso sulla piattaforma DAZN.

IL MATCH. Sabato alle 18 Roma si fermerà e tutti i riflettori saranno puntati sull’«Olimpico» dove andrà in scena il derby numero 183 della storia fra Roma e Lazio. Gara a sé che esulta dalle ultime prestazioni e dalla posizione di classifica. Ci arriva meglio la Roma che vanta sei punti in più in classifica, ma ad entrambe non mancano gli stimoli. E non solo per guadagnarsi la leadership cittadina. I giallorossi non hanno del tutto perso le speranze di aggancio al quarto posto (Bologna distante cinque lunghezze), mentre i biancocelesti hanno nel mirino il sesto posto occupato dall’Atalanta (che può vantare quattro punti di margine e una gara, con la Fiorentina, ancora da disputare.

ROMA. La Roma vuole riassaporare il successo in una stracittadina che manca dal 20 marzo del 2022 (un 3 a 0 firmato dalla doppietta di Abraham e dal gol di Lorenzo Pellegrini, tutto nel primo tempo). Sarà una partita anche molto importante in ottica classifica, perché i giallorossi si giocano le residue chance di avvicinmaneto al Bologna, quarto e distante cinque punti.
Sarà il primo derby per Daniele De Rossi non dal campo bensì dalla panchina. Dall’arrivo alla guida dei giallorossi dell’ex capitan futuro, la Roma sembra rigenerata. Unica sconfitta quella rimedaita sul campo del Brighton, nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League, ma i capitolini avevano già ipotecato il passaggio del turno dopo il rotondo 4 a 0 dell’andata.
Contro la Lazio, il tecnico romanista dovrebbe proporre il tridente pesante con Dybala, Lukaku ed El Shaarawy.

LAZIO. Per la Lazio vincere anche il derby di ritorno potrebbe diventare uno degli obiettivi stagionali, in quanto l’annata calcistaica in corso si sta rivelando assai amara di soddisfazioni per la tifoseria biancoceleste.
Laziali reduci dal doppio confronto con la Juventus che ha visto l’esordio in panchina del nuovo allenatore, Igor Tudor. Prima il successo di misura, all’Olimpico, in campionato, poi la sconfitta di 2 a 0 a Torino, nell’andata della semifinale di Coppa Italia.
Nel 3-4-2-1 di Tudor, previsto l’inserimento di Kamada, al posto di Zaccagni, al fianco di Luis Alberto. Terminale offensivo sarà Castellanos, favorito su Immobile. In porta spazio a Mandas al posto dell’infortunato Provedel.

CURIOSITÀ. La Roma è in vantaggio nei precedenti con 67 vittorie a 51, a fronte di 64 pareggi. Ma negli utlimi quattro derby la Lazio ne ha vinti 3 (1 pareggio) e, soprattutto, i giallorossi, in questi quattro incontri, non sono riusciti a trovare la via della rete.