Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Roma e Genoa, valevole per la trentasettesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, Smalling, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi
GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Sabelli, Thorsby, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Roma e Genoa, valevole per la trentasettesima e penultima giornata di Serie A, è in programma domenica 19 maggio alle ore 20.45. L’evento sarà visibile in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Battute conclusive per il campionato di Serie A, che in questo weekend è protagonista con le gare della trentasettesima e penultima giornata stagionale. Con il successo dell’Atalanta nell’anticipo in casa del Lecce, per la Roma non ci sono più possibilità di arrivare in quinta posizione, ma in caso di conquista dell’Europa League da parte della Dea, anche la sesta classificata vola ai gironi del torneo. I giallorossi affronteranno all’Olimpico un Genoa in forma e desideroso di chiudere al meglio l’annata.
ROMA
Dopo tre partite senza vittorie – l’ultima risale al 25 aprile sul campo dell’Udinese – la Roma ha bisogno di ritrovare brillantezza per evitare di subire il sorpasso in classifica da parte dei rivali della Lazio. Sono due i punti raccolti dalla formazione guidata da Daniele De Rossi nelle ultime tre uscite, con la sconfitta contro l’Atalanta decisiva nell’esclusione dalla lotta per il quinto posto. Nell’undici di partenza, il tecnico giallorosso punterà sul tridente offensivo composto ai lati da Dybala ed El Shaarawy, che agiranno a supporto della punta centrale Lukaku.
GENOA
Sul fronte opposto, il Genoa si presenta a questo appuntamento con estrema serenità, dettata dal raggiungimento della salvezza con largo anticipo e dai recenti risultati positivi. La compagine allenata da Alberto Gilardino – anch’egli campione del mondo come il suo omologo sull’altra panchina – è rimasta battuta in quattro delle ultime cinque partite, con 7 punti raccolti nelle tre più recenti. Nello schieramento iniziale, Gudmundsson e Retegui formeranno il tandem d’attacco, con Sabelli e Martin a spingere lungo le corsie laterali di centrocampo.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra queste squadre, di cui uno in Coppa Italia, il bilancio pende a favore della Roma, che ha prevalso tre volte. I liguri, invece, si sono imposti in una sola occasione, mentre in un caso il confronto è terminato in parità. Nella gara d’andata, il Grifone ha spazzato via i giallorossi con un netto 4 a 1.