PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Cristante, Bove, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. José Mourinho
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Jovic. All. Vincenzo Italiano
DOVE VEDERLA IN TV
La sfida di Serie A tra Roma e Fiorentina verrà trasmessa in diretta esclusiva su Dazn.
IL MATCH
Roma e Fiorentina si affronteranno nel posticipo di domenica sera all’Olimpico per la 18ª giornata di Serie A. La gara verrà diretta dall’arbitro Giua e servirà a determinare le possibilità della Fiorentina di reinserirsi nella corsa alla Conference League. Attualmente le due squadre si trovano al 7° e al 9° posto in classifica, separate da 8 punti. Una vittoria domani consentirebbe dunque ai giallorossi di acquisire un vantaggio importante su una pericolosa inseguitrice.
ROMA
Mourinho dovrà fare a meno di Ibanez, squalificato, al suo posto toccherà a Kumbulla completare il pacchetto difensivo con Rui Patricio, Mancini e Smalling. Sugli esterni i favoriti restano Celik e Zalewski, decisamente meno lanciato Spinazzola che potrebbe prendere il posto di uno dei due dirottando all’occorrenza Zalewski sulla destra. In mediana Cristante è sicuro del posto mentre l’altro ruolo se lo giocano Bove, Tahirovic e Matic con l’italiano favorito. Nella trequarti scelte quasi obbligate, visto l’acciacco di Pellegrini, Dybala e Zaniolo vanno verso un posto da titolari alle spalle di Abraham.
FIORENTINA
Tanti dubbi per Italiano, che manterrà aperti i ballottaggi fino all’ultimo. In porta Terracciano è leggermente favorito su Gollini, mentre Venuti e Dodò si giocano un posto sulla corsia di destra. Milenkovic, Igor e Biraghi rimangono le certezze del tecnico in difesa. Duncan va verso la titolarità mentre Bianco prova a insidiare Amrabat nel ruolo di metronomo. Sulla trequarti ci sarà spazio per uno solo tra Bonaventura e Barak, il ceco va verso la panchina. Le fasce offensiva saranno di Kouamé e Ikoné, entrambi favoriti su Nico Gonzalez che, nonostante le voci di mercato, potrebbe comunque subentrare. In attacco scelta obbligata per la Viola, Cabral si è fatto male azzerando la competizione per Jovic.
CURIOSITA’
Storicamente quella tra Roma e Fiorentina è sempre stata una gara dai grandi ex, su tutti Gabriel Batistuta che in questo scontro ha segnato 11 gol divisi tra le due maglie. Nella storia restano i nomi di tanti altri giocatori importanti che hanno giocto per entrambi i club, come: Carpanesi, Lojacono, Pandolfini, Orlando, De Sisti, Di Livio, Graziani, Pruzzo e Vierchwod fino ai più recenti Toni e Salah. Nella sfida di domani gli ex saranno decisamente meno, con i soli Zaniolo e Mancini che hanno vestito entrambe le maglie nel periodo delle giovanili.