Lo sapevi che… Roma-Empoli

Serie A: Roma-Empoli

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra Roma ed Empoli, valevole per la ventunesima giornata di serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1):
Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. All. Zanetti

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio del campionato di serie A, in programma sabato 4 febbraio alle 18, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva sulla piattaforma Dazn.

IL MATCH. Il secondo anticipo della ventunesima giornata del massimo campionato italiano si disputerà allo stadio Olimpico, con calcio d’inizio alle 18, fra la Roma e l’Empoli. Sarà il quindicesimo confronto in casa della Roma, in serie A, fra questa due formazioni. I toscani non hanno mia vinto nella capitale, sponda giallorossa, e il bilancio parla di 14 vittorie e due pareggi dei capitolini.

ROMA. È una Roma ferita quella che si presenterà sabato alle 18 per affrontare l’Empoli. Prima la sconfitta, con il Napoli, per certi versi immeritata e, comunque, al termine di una gara ben giocata da Matic e soci, poi lo scivolone interno con la Cremonese, in Coppa Italia, che ha decretato l’uscita ai quarti di finale dei capitolini.
Roma che, quindi, ha bisogno dei tre punti per rimanere attaccata al treno che porta alla qualificazione alla prossima Champions League. In avanti, Mourinho dovrebbe riproporre Dybala e Pellegrini alle spalle di Abraham.

EMPOLI. L’Empoli, dal canto suo, si trova in ottimo periodo di forma e si gode il decimo posto in classifica con 26 punti, pari merito con il Bologna a sole due lunghezze dall’Udinese che occupa la settima poltrona in graduatoria. La squadra allenata da Zanetti ha infilato una serie di sei risultati utili consecutivi (tre pareggi e tre vittorie) risalente a prima della sosta per i Mondiali. Dopo il ko di Napoli, infatti, Parisi e soci hanno cominciato la risalita e, nel turno precedente, sono stati raggiunti nel match interno dal Torino, dopo esser stati avanti di due reti.

CURIOSITÀ. Come detto, l’Empoli non ha mai vinto all’«Olimpico» contro la Roma. L’ultimo successo dei toscani contro i giallorossi risale al 17 febbraio 2007, quando al «Castellani» gli azzurri riuscirono a battere i capitolini con una rete di Pozzi. Da allora 3 pareggi e 10 vittorie della Roma, di cui le ultime 6 di fila.
Per l’Empoli, la Roma resta la squadra di serie A con cui ha disputato più partite senza mai riuscire a vincere.