Lo sapevi che… Roma – Bologna

AS Roma

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Roma e Bologna.

Probabili formazioni

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Abraham, Dybala. All. De Rossi

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Fabbian, Saelemaekers; Zirkzee. All. Motta

Dove vederla in tv

La partita di Serie A tra Roma e Bologna verrà trasmessa in diretta streaming Dazn.

Il match

Le due formazioni si incontreranno allo stadio Olimpico di Roma alle 18:30 di domani, lunedì 22 aprile per la 33ª giornata di Serie A. Le squadre sono in lotta per la Champions, attualmente posizionate al 5° e al 4° posto in classifica. Nell’ultima settimana l’Italia ha sbloccato un altro slot per la prossima Champions League, garantendo a cinque squadre la possibilità di partecipare alla prossima edizione della massima competizione europea. Attualmente le due formazioni sono separate da 4 punti in classifica e la Roma ha un margine di 3 punti dai rivali della Lazio.

Roma

De Rossi schiererà i suoi con il 4-3-3, mettendo Svilar tra i pali, sostenuto centralmente da Mancini e Llorente. Sulla corsia di destra dovrebbe muoversi Celik e su quella di sinistra uno tra Spinazzola e Angelino. Cristante, Paredes e Pellegrini sono i grandi favoriti per comporre il terzetto di centrocampo. Dybala agirà largo sulla destra, mentre dal lato opposto El Shaarawy è favorito su Zalewski. In attacco mancherà Lukaku per infortunio, al posto del belga giocherà uno tra Abraham e Azmoun.

Bologna

Il Bologna scenderà in campo con il solito 4-2-3-1, avviato tra i pali da Skorupski, attualmente avanti nel ballottaggio con Ravaglia. Posch e Kristiansen saranno i terzini mentre solo uno tra Beaukema e Lucumì troverà spazio al fianco di Calafiori. Freuler e Aebischer faranno da schermo a centrocampo, Fabbian e Urbanski si giocheranno il posto lasciato vacante da Ferguson. Orsolini occuperà il binario offensivo di destra, accompagnato dal lato opposto da Saelemaekers e Ndoye. Il ruolo di Zirkzee da punta centrale non è in discussione.

Curiosità

Roma e Bologna si sono affrontate in 160 partite ufficiali e il bilancio degli scontri diretti regge su un sostanziale equilibrio che vede la Roma avanti per 57 vittorie a 54. L’ultima partita all’Olimpico tra queste due squadre, giocatasi all’Olimpico a gennaio del 2023, si è conclusa sull’1-0 per la Roma, portata al successo da un gol di Lorenzo Pellegrini. Il successo più recente degli emiliani in questo impianto risale invece al febbraio del 2020, quando una doppietta di Barrow e un gol di Orsolini regalarono alla squadra il successo di 2-3.