Alla vigilia dell’andata delle semifinali di Europa League, curiosità e statistiche del match tra Roma e Bayer Leverkusen.
PROBABILI FORMAZIONI
Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.
Bayer Leverkusen (3-4-3): Kovar; Kossounou, Tah, Hincapié; Stanisic, Xhaka, Palacios; Grimaldo; Tella, Schick, Wirtz. Allenatore: Xabi Alonso.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Roma e Bayer Leverkusen, in programma giovedì 2 maggio alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport e dai canali Rai.
ROMA
Il momento della verità. La Roma deve lasciare fuori dal terreno di gioco tutte le polemiche degli ultimi giorni. I giallorossi hanno dimostrato di essere un po’ in debito d’ossigeno ma puntano alle motivazioni per raggiungere la finale. Mister De Rossi non abbandona il suo 433 e le sue certezze tecnico-tattiche. A centrocampo Paredes sarà affiancato da Cristante e Pellegrini. In attacco pronto a tornare Romelu Lukaku uno specialista di questa competizione. Fondamentale il ritorno del bomber insieme alla ripresa di Ndicka in difesa. Spinazzola dovrebbe vincere il ballottaggio con Angelino sulla sinistra.
BAYER LEVERKUSEN
Filosofie di gioco diverse ma sempre nel solco del bel gioco propositivo e offensivo. Xabi Alonso vuole compiere una bella doppietta stagionale. Dopo aver vinto, aritmeticamente, la Bundesliga, i tedeschi puntano a conquistare anche l’Europa League. Occhi puntati sul tridente offensivo dove giocherà il grande ex Patrick Schick. L’uomo più pericoloso è sicuramente Wirtz con le sue doti anche da uomo assist. A centrocampo ci sarà Xhaka mentre sulla sinistra la spinta di Grimaldo.
CURIOSITA’
Una sfida che è diventata una grande classica europea. Roma e Bayer Leverkusen si ritrovano in Europa League dopo la sfida della passata stagione. Riavvolgendo il nastro, i giallorossi si erano imposti per 1-0 guadagnando il pass per la finale persa poi con il Siviglia. I tedeschi hanno superato i capitolini, per la prima volta, nella fase a gironi di Champions League nel 2004/2005 vincendo per 3-1. Da quel momento in poi si sono registrati tre pareggi e due sconfitte nei successivi precedenti. La Roma, per la quarta stagione consecutiva, ha raggiunto la semifinale di una competizione europea. Dal 2020/2021 solo il Real Madrid ha fatto meglio dei giallorossi. All’Olimpico, la Roma ha perso solo una volta nelle ultime venticinque gare di Europa League. Sul fronte opposto, il Bayer Leverkusen è rimasto imbattuto nelle dieci gare europee di questa stagione con otto vittorie e due pareggi.