Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Roma e Atalanta, posticipo della quattordicesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Cristante, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. All. Ranieri.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Roma e Atalanta, valevole per il posticipo della quattordicesima giornata di Serie A, è in programma lunedì 2 dicembre alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno, Sky Sport 4k e Sky Sport, rispettivamente ai canali 201, 213 e 251. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme DAZN e NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app Sky Go.
IL MATCH
Il programma della quattordicesima giornata del campionato di Serie A si completerà con il consueto Monday Night, che in questo caso propone una sfida molto intrigante. Infatti, lo stadio Olimpico farà da teatro al confronto che vede contrapposte la Roma, in cerca di riscatto dopo l’arrivo di Ranieri sulla panchina, e e l’Atalanta, tra le più in forma del torneo e in piena lotta per il titolo. Si affronteranno tredicesima e seconda forza della competizione, separate da quindici lunghezze in classifica.
ROMA
Le tre sconfitte subite in quattro partite hanno portato la dirigenza giallorossa a sollevare dall’incarico Ivan Juric durante la sosta, richiamando per la terza volta nella storia Claudio Ranieri a guidare la prima squadra. Dopo il k.o. all’esordio in casa del Napoli, i primi segnali di rinascita si sono visti nella sfida di Europa League contro il Tottenham per la Roma, che ha strappato un punto prezioso e sfoderato una grande prestazione. Per rimettersi in carreggiata anche in campionato, il tecnico ex Cagliari punterà su Dovbyk come unico riferimento avanzato, sostenuto alle spalle da Dybala ed El Shaarawy.
ATALANTA
Sul fronte opposto, l’Atalanta si presenta a questo appuntamento con l’intenzione di confermare il suo ottimo momento di forma, certificato dalla roboante vittoria in Champions contro gli Young Boys. In campionato la truppa di Gasperini arriva da sette successi consecutivi che l’hanno proiettata al secondo posto a una sola lunghezza di distanza dalla capolista Napoli e appaiata ad altre tre squadre. Ora, i bergamaschi puntano a effettuare il sorpasso per continuare ad alimentare il sogno scudetto. Nell’undici di partenza, il capocannoniere del torneo Retegui sarà supportato in avanti da Lookman e De Ketelaere.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti ufficiali tra loro, il bilancio pende a favore degli ospiti, che hanno avuto la meglio in tre occasioni. I padroni di casa, invece, si sono imposti una sola volta, mentre in un caso il confronto è terminato in parità.