Lo sapevi che…Roma – Atalanta

AS Roma

Alla vigilia della 19^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Roma e Atalanta.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Llorente; Kristensen, Bove, Paredes, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Lukaku. Allenatore: Mourinho

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. Allenatore: Gasperini

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Roma e Atalanta, in programma domenica 7 gennaio alle 20:45, sarà trasmesso da DAZN.

ROMA

Con i consueti e cronici problemi difensivi e di infortuni, la Roma si appresta a vivere un big match fondamentale per la zona Europa. La squadra di Mourinho è chiamata a vincere dal momento che insegue proprio l’Atalanta. Portare a casa l’intera posta significherebbe superare i bergamaschi e rilanciarsi. Mentre l’allenatore portoghese ha fortemente voluto il giovane Hujsen dalla Juventus, dovrà comunque sperimentare nell’undici iniziale. Cristante dovrebbe arretrare in difesa insieme a Mancini e Llorente. A centrocampo Bove e Paredes con Pellegrini mentre è intoccabile la coppia offensiva Dybala – Lukaku.

ATALANTA

Sul fronte bergamasco, mister Gasperini ha richiesto rinforzi proprio per affrontare alla grande il girone di ritorno. La società non si è fatta attendere ed ha piazzato il colpo Hien. Il centrale, proveniente dal Verona, è costato 9 milioni di euro e va a rafforzare un reparto carente a causa degli infortuni di Toloi e Palomino. Contro la Roma il terzetto arretrato sarà formato da Scalvini, Djiimsiti e Kolasinac. In avanti torna Scamacca supportato da Koopmeiners e da De Ketelaere, in gran forma dopo la doppietta in coppa Italia.

CURIOSITA’

Ruolino di marcia positivo per l’Atalanta che, negli ultimi otto incontri in Serie A, ha battuto la Roma ben cinque volte. In questo arco temporale i giallorossi hanno raccolto appena due successi e un pareggio. Tra il 2005 e il 2014, la squadra della Capitale ha vinto otto partite consecutive in casa dei bergamaschi. Dal 2015 in poi, però, il trend è cambiato con quattro pareggi, quattro sconfitte e un solo blitz esterno. Nelle ultime sette gare giocate all’Olimpico, la Roma ha ottenuto 19 punti e subito solo tre goal. Per quanto riguarda la particolare classifica dei goal di testa, la Roma è la migliore con otto centri mentre l’Atalanta è quarta con sei.