Lo sapevi che…Repubblica Ceca – Turchia

Czech-Football-Nation-Team

Alla vigilia della 3^ giornata di Euro 2024, curiosità e statistiche del match tra Repubblica Ceca e Turchia.

PROBABILI FORMAZIONI

Repubblica Ceca (3-4-1-2): Stanek; Holes, Zima, Krejci; Doudera, Soucek, Sadilek, D. Jurasek; Provod; Chytil, Kuchta. Ct: Hasek.

Turchia (4-2-3-1): Cakir; Kadioglu, Akaydin, Bardakci, Ozkacar; Ozcan, Kokcu; Kahveci, Calhanoglu, Akturkoglu; Yilmaz. Ct: Montella.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per la 3^ giornata di Euro 2024, sarà trasmesso da Sky Sport.

REPUBBLICA CECA

Difesa a tre e tanta fisicità in mezzo al campo. La Repubblica Ceca non ha grandissima qualità nella sua rosa eppure può tranquillamente puntare agli ottavi di finale. Il commissario tecnico Hasek cercherà di avere risposte importanti dai suoi senatori chiamati a trascinare tutta la squadra verso una vittoria non certamente facile da ottenere. Zima e Krejci saranno i punti cardine del terzetto difensivo. A centrocampo non si potrà rinunciare a Soucek, faro in mediana. In avanti, invece, Provod imbeccherà la coppia offensiva con Schick che dovrebbe partire dalla panchina. La Repubblica Ceca deve vincere la sua prima partita di Euro 2024 dopo la sconfitta per 2-1 contro il Portogallo e l’amaro pareggio per 1-1 contro la Georgia.

TURCHIA

Era stata considerata la grande sorpresa della prima giornata. Dopo il secondo match, invece, l’entusiasmo è subito scemato. Il nettissimo KO per 0-3 contro il Portogallo ha ridimensionato una rosa che ha ottime individualità ed un gioco corale importante. Il commissario tecnico Montella vuole gli ottavi di finale ed ha il favore del pronostico. Di certo basta un punto per staccare il pass per la seconda fase ma fare calcoli sarebbe controproducente. Nel 4231 iniziale ci potrebbero essere delle novità mentre i tifosi sognano le perle dei due giovani Yildiz e Guler.

CURIOSITA’

Dentro o fuori, tutto negli ultimi novanta minuti della fase a gironi. Per quanto riguarda il raggruppamento F, tutto ancora in bilico con il solo Portogallo già certo degli ottavi grazie alle due vittorie consecutive. Repubblica Ceca e Turchia, invece, si affrontano per il secondo posto e per sognare ancora gli scontri diretti. Basta un punto ai turchi per sancire l’aritmetica qualificazione a fronte dei cechi che, spalle al muro, devono solo vincere. Schick e compagni, tra l’altro, sono anche molto attardati nella classifica delle migliori terze. Sicuramente i ragazzi di Montella vogliono reagire dopo la sonora scoppola subita contro il Portogallo per 0-3. Di contro la Repubblica Ceca ha ancora tanta amarezza per le occasioni sprecate nell’1-1 contro la Georgia.