Lo sapevi che…Repubblica Ceca – Polonia

Ceska fotbalova reprezentace

PROBABILI FORMAZIONI

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Jemelka, Zima, Kúdela, Coufal; Souček, Kalvach; Vlkanova, Barák, Černy; Schick. Allenatore: J. Šilhavy

POLONIA (3-5-2): Szczesny; Kiwior, Glik, Bednarek; Zalewski, Zielinski, Krychowiak, Zurkowski, Bereszynski; Lewandowski, Swiderski. Allenatore: C. Michniewicz

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Repubblica Ceca e Polonia, in programma venerdì 24 marzo alle 20:45, non avrà una copertura televisiva.

REPUBBLICA CECA

Al via anche il gruppo E della fase di qualificazione a Euro 2024. Le grandi favorite al passaggio del turno sono sicuramente Repubblica Ceca e Polonia. Nella prima giornata, quindi, c’è la possibilità dii mettere la testa avanti con tre punti pesanti in palio. I padroni di casa proveranno a sfruttare il fattore casa schierando una formazione solida fisicamente ma in cui non mancherà il talento specialmente offensivo. Nel 4231 i punti fermi saranno sicuramente Schick come riferimento offensivo, con alle spalle Barak nel ruolo di trequartista. Occhio all’esperienza di Soucek a centrocampo mentre la difesa a quattro difenderà la porta di Vaclik.

POLONIA

Sul fronte polacco, il commissario tecnico Michnewicz punterà sui punti cardine del proprio undici titolare. La Polonia ha avuto, nel corso degli anni, la possibilità di cercare il salto di qualità ma ha sempre mancato l’ultimo gradino per la consacrazione. Appare superfluo sottolineare che non si può mancare la qualificazione dal momento che gli avversari avranno qualità inferiori come nel caso di Moldavia, Albania e Far Oer. Nel 352 non si tocca Glik in difesa con l’ex Spezia Kiwior. A centrocampo tanta Serie A con Zielinski, Zalewski e Zurkowski. In dubbio Bereszynski per un problema muscolare mentre Lewandowski sarà supportato da Swiderski. Assente Milik per infortunio.

CURIOSITA’

Riavvolgendo il nastro, uno dei dati più significativi riguardo la Repubblica Ceca è legato ai goal segnati. A questo proposito sei match degli ultimi sette, relativi alla fase di qualificazione, hanno prodotto almeno tre goal nell’arco dei novanta minuti. Il bilancio generale è di 5 vittorie per la Repubblica Ceca e 2 sconfitte. Il pericolo numero 1 è sicuramente Robert Lewandowski. Gli ultimi due goal segnati dal bomber sono arrivati dopo l’ottantesimo minuto. Sul fronte ceco, l’esperienza di Soucek è assoluta. Il centrocampista, con 56 presenze totali, supera tutti i suoi compagni.