Lo sapevi che… Reggina-Inter

Amihcevole Reggina-Inter

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio amichevole fra la Reggina e l’Inter.
PROBABILI FORMAZIONI

REGGINA (4-3-3): Colombi; Bouah, Loiacono, Camporese, Di Chiara; Lombardi, Majer, Fabbian; Ricci, Gori, Rivas. All. F. Inzaghi.
INTER (3-5-1-1): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Bellanova, Barella, Calhanoglu, Gagliardini, Dimarco; Mkhitaryan; Dzeko. S. Inzaghi.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio amichevole fra la Reggina e l’Inter, in programma giovedì 22 dicembre alle 18, non avrà alcuna copertura televisiva.

IL MATCH. Serata di gala al «Granillo» di Reggio Calabria. Giovedì 22 dicembre alle 18, infatti, la città calabrese ospiterà l’Inter impegnata nella preparazione alla ripresa del campionato di Serie A che tornerà prepotentemente il 4 gennaio.

REGGINA. È una Reggina sorprendente quella che affronterà l’Inter in amichevole. La formazione amaranto si trova al secondo posto nel campionato di serie B a tre punti dalla capolista Frosinone. Calabresi che, nel turno precedente, hanno pareggiato senza reti nel match casalingo contro il Bari e, nel boxing day di lunedì 26 dicembre, chiuderanno l’annata ad Ascoli per poi ritornare nel 2023, precisamente il 14 gennaio, al «Granillo» contro la Spal.

INTER. Simone Inzaghi è stato chiaro nella cena di scambio di auguri natalizi fra squadra e società: «Dobbiamo dare il massimo per toglierci ancora tante soddisfazioni». L’Inter sa molto bene che la gara inaugurale del 2023 contro il Napoli rappresenta uno spartiacque. I partenopei sembrano irraggiungibili e soltanto un successo dei nerazzurri potrà scalfire le tante certezze della band di Spalletti. Quella con i calabresi sarà la penultima amichevole prima del ritorno in campo per i tre punti. Giovedì 29 dicembre, infatti, altro test con il Sassuolo.

CURIOSITÀ. Non è la prima volta che Pippo e Simone Inzaghi si trovano l’uno di fronte all’altro da allenatori. La prima volta fu nel 2018, quando il Bologna, allora allenato da Superpippo, fu sconfitto in casa dalla Lazio di Simone per 2 a 0. Sempre in serie A, i due fratelli piacentini di affrontarono, nella stagione 2020-2021, in Lazio-Benevento, con i sanniti, guidati in panchina dall’ex bomber del Milan, reduci dall’esaltante promozione nella massima serie. Nel match di andata, al «Vigorito» finì 1 a 1 (a Schiattrella rispose Immobile) al ritorno all’Olimpico s’impose la Lazio di Simone (che però non si trovava in panchina causa covid e fu sostituito da Massimiliano Farris) per 5 a 3.