Lo sapevi che… Real Madrid-Manchester City

Champions League, il Real ospita il City

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra Real Madrid e Manchester City, valevole per l’andata delle semifinali di Champions League.
PROBABILI FORMAZIONI
REAL MADRID (4-3-3):
Courtois, Carvajal, Alaba, Rudiger, Camavinga; Kross, Modric, Valverde; Vinicius, Benzema, Rodrygo. All. Ancelotti.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson, Walker, Dias, Akanji, Stones; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez, Haaland, Grealish. All. Guardiola.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio fra Real Madrid e Manchester City, in programma martedì 9 maggio alle 21 e valevole per l’andata delle semifinali di Champions League, sarà trasmessa, in chiaro, in diretta, su Canale 5 e sui siti Sportmediaset e Mediasetplay in streaming. La partita sarà visibile anche sui canali Sky.

IL MATCH. Martedì sera (calcio d’inizio alle 21, si gioca al «Bernabeu») in programma la sfida di andata della prima semifinale di Champions League fra il Real Madrid e il Manchester City. Partita attesissima che in molti considerano la finale anticipata, cosa non gradita a Milano, città in fibrillazione per il derby fra rossoneri e nerazzurri che disputeranno l’altra semifinale. Real Madrid e City si troveranno di fronte per la terza volta in una semifinale della massima competizione continentale.

REAL MADRID. Il Real Madrid arriva a questo appuntamento dopo aver eliminato, ai quarti di finale, un’altra formazione inglese, il Chelsea e aver conquistato la Coppa del Re, grazia al successo con l’Osasuna. Con il campionato che ormai è in mano al Barcellona, i blancos punteranno tutto sulla Champions. La formazione madrilena non pareggia una partita da 14 incontri ufficiali nelle varie competizioni a cui partecipa. Dieci vittorie e quattro sconfitte in questo lasso di incontri che hanno visto il Real non andare a segno solo nella sconfitta in Liga contro il Real Sociedad. Per la gara di martedì contro il City, mister Ancelotti non avrà a disposizione Mendy e Militao, nel tridente offensivo insieme con Benzema dovrebbero agire Vinicius e Rodrygo.

MANCHESTER CITY. Il Manchestet City, dal canto suo, arriva a questo appuntamento con il morale a mille. I Citizen sono reduci da cinque vittorie consecutive fra Premier e Fa Cup e, nel complesso, da 20 risultati utili consecutivi, Ben 17 le vittorie e solo 3 pareggi, l’ultimo ko della formaziona allenata da Pep Guardiola risale al lontano 5 febbraio, in Premiero, 1 a 0 in casa del Tottenham. La sfilza di vittorie ha permesso al City di operare il sorpasso in vetta alla classifica nei confronti dell’Arsenal.
Per la gara contro il Real Madrid, certa l’assenza di Ake, in difensa tornerà Vinicius, in avanti tridente offensivo formato da Mahrez, Haaland e Grealish.

CURIOSITÀ. I due allenatori Pep Guardiola da un lato e Carlo Ancelotti dall’altro si sono affrontati in precedenza in sei occasioni. Il tecnico del City è in vantaggio per 4 a 2. Tutte le vittorie ottenute da Guardiola sono arrivate quando Ancelotti allenava l’Everton in Premier le affermazione dell’allenatore italiano sono arrivate quando si trovava alla guida del Real nelle semifinali di Champions contro il Bayern Monaco.