Lo sapevi che… Real Madrid-Maiorca

lo sapevi che... Real Madrid Maiorca

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Real Madrid e Maiorca, valevole per la semifinale di Supercoppa spagnola.

PROBABILI FORMAZIONI

REAL MADRID (4-2-3-1): Courtois; Vázquez, Tchouaméni, Rudiger, Mendy; Ceballos, Valverde; Rodrigo, Bellingham, Vinicius Jr; Mbappé. All. Ancelotti.

MAIORCA (4-4-2): Greif; Maffeo, Valjent, Copete, Mojica; Antonio Sánchez, Morlanes, Mascarelli, Darder; Larin, Muriqui. All. Arrasate.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro di calcio fra il Real Madrid e il Maiorca, in programma alle 20 di giovedì 9 gennaio, valevole per la semifinale della Supercoppa spagnola, sarà trasmesso sul canale Youtube di Cronache di Spogliatoio.

IL MATCH

Giovedì 9 gennaio a Jeddah, in Arabia Saudita, si disputerà la seconda semifinale della Supercoppa spagnola. Si troveranno di fronte il Real Madrid, campione di Spagna in carica, e il Maiorca, finalista della coppa nazionale. In caso di pareggio nei 90 minuti regolamentari, si andrà direttamente ai calci di rigore. Quella in corso è la sesta edizione con la formula della final four, la quarta di fila che si svolge nel paese saudita. Campione in carica è il Real Madrid che la scorsa edizione ha ottenuto il successo numero 13, mentre il Barcellona è il club che ha conquistato il maggior numero di titoli (ben 14). Chi vince raggiunge proprio i blaugrana all’atto conclusivo.

REAL MADRID

Il Real Madrid ha vinto tre delle precedenti cinque edizioni svoltesi con la formula della final four. I blancos arrivano a questo appuntamento dopo il successo per 5 a 0 contro la Deportiva Minera nei sedicesimi di finale di Coppa del Re. Nelle ultime sette partite, nelle varie competizione in cui sono impegnati i ragazzi di mister Carlo Ancelotti, il Real ha ottenuto sei vittorie e un pareggio, conquistando fra l’altro la coppa intercontinentale. Dal primo minuto scenderanno in campo Rodrygo, Bellingham e Vinicus Jr alle spalle di Mbappe.

MAIORCA

Il Maiorca ha chiuso il 2024 con due importanti affermazioni in campionato contro Girona e Getafe che hanno permesso agli isolani di risalire sino alla sesta posizione in classifica, a pari merito con il Villarreal e a sei lunghezze di distanza dall’Athletic Bilbao. Maiorca che, però, è stata sconfitta per 3 a 0 dal Pontevedra, capolista del gruppo 1 della Segunda divisione, la quarta serie spagnola. Un ko pesante e inatteso, ma la squadra di mister Arrasate adesso vuole compiere l’impresa contro i campioni madrileni. Nello schieramento iniziale, Larin e Muriqi formeranno il tandem offensivo.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra loro, il bilancio pende a favore dei padroni di casa, che hanno avuto la meglio in tre occasioni, mentre gli ospiti si sono imposti una sola volta. In un caso, invece, il confronto è terminato in parità.