Lo sapevi che… Real Madrid – Chelsea

lo sapevi che... real madrid chelsea

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida dei quarti di Champions League tra Real Madrid e Chelsea.

PROBABILI FORMAZIONI

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Camavinga; Valverde, Kroos, Modric; Rodrygo Benzema, Vinicius. All. Ancelotti.

CHELSEA (4-3-3): Kepa; James, Fofana, Koulibaly, Cucurella; Gallagher, Fernandez, Kovacic; Sterling, Havertz, Joao Felix. All. Lampard.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che contrappone Real Madrid e Chelsea, valevole per l’andata dei quarti di finale di Champions League, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 4k e Sky Sport, rispettivamente ai canali 201, 203, 213 e 251 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme Infinity+ e NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, oppure tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

IL MATCH

In questi giorni il grande calcio internazionale si rende protagonista con i quarti di finale di andata della UEFA Champions League. Domani sera continuerà il cammino del Real Madrid per difendere il titolo, ma di fronte troverà l’ostacolo Chelsea, che nasconde numerose insidie nonostante una stagione al di sotto delle aspettative. Entrambe le squadre hanno eliminato avversari di un certo spessore come Liverpool e Borussia Dortmund negli ottavi di finale.

REAL MADRID

Con la corsa al titolo in Liga ormai compromessa a causa dei tanti punti che lo separano dalla vetta, il Real Madrid tenterà di aggiungere l’ennesimo trofeo internazionale nella propria bacheca. Dopo aver chiuso al comando del Gruppo F la fase a gironi, la formazione guidata da Carlo Ancelotti ha travolto il Liverpool nel primo turno a eliminazione diretta. Grazie al roboante 5-2 ottenuto ad Anfield, i Blancos avevano già ipotecato la qualificazione ai quarti, completando l’opera tra le mura amiche nella gara di ritorno. Nell’undici di partenza, il tecnico italiano si affiderà al tridente offensivo formato da Rodrygo e Vinicius ai lati della punta centrale Benzema.

CHELSEA

A differenza degli avversari di giornata, il Chelsea ha dovuto faticare maggiormente per arrivare a questo punto del torneo. Infatti, la compagine ora allenata da Frank Lampard – terzo manager stagionale dopo gli esoneri di Tuchel e Potter – era caduta di misura sul campo del Borussia Dortmund, per poi ribaltare il risultato e centrare l’approdo ai quarti battendo i tedeschi 2-0 a Stamford Bridge. In precedenza, invece, i Blues si erano piazzati primi nel Gruppo E, davanti al Milan. Nello schieramento iniziale, il modulo che adotterà l’allenatore britannico sarà speculare a quello degli spagnoli, con Sterling e Joao Felix come ali nel trio d’attacco completato centralmente da Havertz.

CURIOSITA’

Sono cinque i precedenti ufficiali tra questi club, di cui uno nella Supercoppa Europea del 1998. Il bilancio pende leggermente a favore degli ospiti, che hanno prevalso in tre occasioni, mentre i padroni di casa si sono imposti due volte. Inoltre, Real e Chelsea si sono affrontate in due circostanze anche nell’International Champions Cup, competizione amichevole estiva. In entrambi i casi, furono le Merengues ad avere la meglio.