Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Real Madrid e l’Atletico Madrid, valevole per l’andata degli ottavi di finale di Champions.
PROBABILI FORMAZIONI
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas Vazquez, Rudiger, Alaba, Mendy; Modric, Tchouameni, Brahim Diaz; Rodrygo, Mbappé, Vinicius Junior. All. Ancelotti
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Molina, Le Normand, Lenglet, Javi Galan; G. Simeone, De Paul, Llorente, Lino; Griezmann, Alvarez. All. Simeone.
DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra il Real Madrid e l’Atletico Madrid, in programma martedì 4 marzo alle 21, sarà visibile in TV su Sky Sport Uno e Sky Sport 252. In streaming su Sky Go e su NOW Tv.
IL MATCH. Senza ombra di dubbio il derby di Madrid fra real e Atletico è l’ottavo di Champions più attraente e più atteso. Si comincia con la gaa in programma al «Bernabeu» martedì 4 marzo alle 21, il return match si disputerà a campi invertiti mercoledì 12.
I padroni di casa di Carlo Ancelotti arrivano a questo appuntamento dopo aver concluso la League Phase all’undicesimo posto e aver eliminato il Manchester City nei playoff, mentre l’Atletico ha concluso in quinta posizione la fase campionato, ottenendo direttamente la qualificazione per gli ottavi di finale.
Le due squadre, in questa stagione si sono già affrontate due volte in Liga. Sia all’anadata e sia al ritorno il match si è concluso in parità sul punteggio di 1 a 1.
REAL MADRID. Il Real Madrid, come detto, ha conquistato il pass per gli ottavi di finale dopo aver superato il Manchester City di Pep Guardiola nei playoff, vincendo entrambi gli incontri, 3 a 2 all’andata all’Eithad stadium e 3 a 1 al ritorno.
La squadra di mister Ancelotti, tuttavia, è reduce dal ko in campionato con il Betis Siviglia per 2 a 1. Sconfitta che è costata la testa della classifica ai blancos. In vetta, adesso, c’è il Barcellona con 57 punti, a ruota l’Atletico a 56 e, quindi, il Real a 54.
Per la gara di martedì sera, il tridente offensivo dovrebbe essere composto da Rodrygo, Mbappé e Vinicius Junior.
ATLETICO MADRID. L’Atletico Madrid, dal canto suo, sogna di superare il turno per regalarsi una grande soddisfazione. Cosa mai riuscita sino ad oggi in campo Europeo, quella di eliminare i “cugini” madrileni.
I colchoneros, dopo il ko in casa del Leganes, ha inanellato dieci risultati utili consecutivi, sei vittorie e quattro pareggi fra campionato, Champions e coppa del Re. In coppa del Re si è concluso 4 a 4 il match di andata delle semifinali con il Barcellona. Potrebbe, dunque, profilarsi anche una finale fra Atletico e Real nella coppa nazionale.
Intanto, c’è da pensare alla sfida del «Bernabeu». Simeone potrebbe proporre, in avanti, Griezmann e Alvarez.
CURIOSITÀ. Lo sapevi si tratta della decima volta in cui le squadre di Madrid si affrontano nella fase a eliminazione diretta. I blancos hanno sempre superato il turno.
Solo la sfida inglese fra Chelsea e Liverpool ha avuto lo stesso numero di incontri.