Lo sapevi che… Iran-Qatar

Coppa d'Asia: tabellone allineato alle semifiinali

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la semifinale di Coppa d’Asia, fra l’Iran e il Qatar, in programma mercoledì 7 febbraio.

PROBABILI FORMAZIONI
IRAN (4-2-3-1)
: Beiranvand; Rezaeian, Cheshmi, Khalilzadeh, Hajsafi; Ezatolahi, Ghoddos; Torabi, Ansarifard, Ghayedi; Taremi. Ct. Ghalenoei.
QATAR (3-5-2): Barsham; Al-Rawi, Khoukhi, Mendes; Ro-Ro, Hatem, Al-Haydos, Fatehi, Waad; Ali, Afif. Ct. Marquez.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la semifinale di Coppa d’Asia, in programma mercoledì 7 febbraio alle 16, sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma Onefootball.

IL MATCH. Mercoledì 7 febbraio (calcio d’inizio alle 16, ora italiana) è in programma la seconda semifinale della Coppa d’Asia. Si gioca all’Al Thumama Stadium di Doha, in Qatar, sede di questa edizione della manifestazione.
Sarà una sfida molto interessante fra due delle squadre che hanno mantenuto le attese della vigilia, in quanto l’Iran era designata fra le candidate al successo finale, mentre il Qatar è pronta a difendere il titolo conquistato nel 2019

IRAN. L’Iran ha raggiunto questo importante appuntamento dopo aver superato, in rimonta, e con non poche difficoltà, il Giappone per 2 a 1. Al vantaggio dei nipponici nel primo tempo con Morita, hanno risposto, nella ripresa le reti degli iraniani con Mohebi e con un rigore trasformato da Jahanbakhsh al sesto minuto di recupero.
In precedenza la nazionale del Ct Ghalenoei aveva sconfitto, agli ottavi, la Siria soltanto dopo i rigori e avendo disputato i supplementari in inferiorità numerica per l’espulsione di Taremi.

QATAR. Ci sono voluti i rigori per permettere al Qatar di superare l’Uzbekistan nei quarti di finale, mentre agli ottavi la la nazionale del Ct Marqez aveva posto finale alla corsa della Palestina battuta er 2 a 1, in rimonta, con i gol di Al Haydos e Afif su rigore.
Qatar che si era comportanto molto bene nella fase a gironi, in quanto Barsham e compagni hanno chiuso al comando il girone A a punteggio pieno, con 9 punti frutto di 3 vittorie, cinque gol fatti e nessuno subito. Una dimostrazione della solidità dei campioni in carica, impegnati nella lotta verso la conquista del titolo.

CURIOSITÀ. L’Iran è nettamente in vantaggio nei precedenti nei confronti del Qatar. La nazionale iraniana, infatti, ha vinto gli ultimi sei scontri diretti, fra amichevoli, qualificazioni ai mondiali e Coppa d’Asia. Nel 2015, infatti, le due nazionali si affrontarono una contro l’altra proprio in questa manifestazione. Ad avere la meglio fu l’Iran con una rete di Azmoun.