Lo sapevi che… Psv-Borussia Dortmund

Lo sapevi che

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per l’andata degli ottavi di finale di Champions, fra il Psv e il Borussia Dortmund.

PROBABILI FORMAZIONI
PSV (4-3-3):
Benítez; Teze, Ramalho, Boscagli, Dest; Veerman, Schouten, Saibari; Bakayoko, De Jong, Lozano. All. Bosz.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Reyerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Can, Sabitzer; Sancho, Brandt, Reus; Fullkrug. All. Terzic.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per l’andata degli ottavi di finale di Champions League, in programma martedì 20 febbraio alle 21, fra il Psv e il Borussia Dortmund, sarà trasmesso sui canali Sky (in streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv).

IL MATCH. Andata degli ottavi di finale di Champions fra Psv e Borussia Dortmund. Si preannuncia una doppia sfida equilibrata e con le due squadre che hanno le stesse possibilità di raggiungere i quarti di finale. La gara di andata si gioca al «Philips Stadion» di Eindhoven martedì 20 febbraio alle 21.

PSV. Il Psv Eindhoven arriva a questo importante appuntamento avendo concluso al secondo posto il gruppo B della fase a gironi alle spalle dell’Arsenal. Due vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta lo score degli olandesi che, adesso, si preparano alla doppia sfida con i tedeschi del Dortmund. La formazione allenata da Bosz sta dominando l’Eredivisie, trovandosi in testa alla classifica con 62 punti, 10 in più del Feyenoord. Squadra imbattuta e numeri pazzeschi per un Psv che ha ottenuto ben 20 vittorie e 2 soli pareggi nelle 22 gare disputate, con 70 gol messi a segno e 10 subiti.
Ma la Champions è tutt’altra cosa, il Psv lo sa bene e dovrà mettere in campo tutte le proprie forze per provare ad avere la meglio sui gialloneri.

DORTMUND. Il Dortmund, dal canto suo, è ancora imbattuto in questo 2024. L’ultimo ko dei tedeschi risale allo scorso 9 dicembre, quando Sule e compagni furono sconfitti, fra le mura amiche, dal Lipsia, nella quattordicesima giornata del massimo campionato tedesco. Dopo la sconfitta con i rossoneri una striscia di ben undici 9 risultati utili consecutivi. Borussia che è reduce dal pari ottenuto sul campo del Wolfsburg e si trova in quarta posizione con 41 punti, uno in più del Lipsia, quinto e a 5 punti dal la terza posizione occupata dallo Stoccarda.
Per la gara di Eindhoven, mister Terzic punterà sul 4-2-3-1 con il panzer Fullkrug che sarà supportato da capitan Reus, da Brandt e dal ritrovato Sancho.

CURIOSITÀ. L’ultimo confronto ufficiale fra le due squadre risale alla stagione 2002-2003. Nella fase a gironi di Champions League il Dortmund s’impose ad Eindhoven con il punteggio di 3 a 1, mentre in terra tedesca la sfida finì per 1 a 1. Borussia che superò il girone, avendo chiuso al secondo posto (con gli stessi punti dell’Arsenal), mentre il Psv arrivò ultimo e venne eliminato.