Lo sapevi che… PSG – Borussia Dortmund

Lo sapevi che... PSG Borussia Dortmund

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra PSG e Borussia Dortmund, semifinale di ritorno di Champions League.

PROBABILI FORMAZIONI

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Skriniar, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; Dembelé, Mbappé, Barcola. All: Luis Henrique.

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Emre Can; Sancho, Brandt, Adeyemi; Fullkrug. All: Terzic.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte PSG e Borussia Dortmund, valevole per il ritorno della semifinale di Champions League, è in programma martedì 7 maggio alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Canale 5 oppure in pay-per-view su Sky Sport Uno, Sky Sport 4k e Sky Sport, rispettivamente ai canali 201, 213 e 251 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme Mediaset Infinity e NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app Sky Go.

IL MATCH

Si riaccendono i riflettori sulla UEFA Champions League, che nei prossimi giorni svelerà i nomi delle due squadre che si contenderanno il titolo 2023/2024. La prima finalista uscirà dalla sfida che vede contrapposte Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund, determinate a raggiungere l’atto conclusivo della competizione e pronte ad affrontarsi al Parco dei Principi. Nella gara d’andata i tedeschi hanno avuto la meglio per 1 a 0, risultato che non permette loro di stare tranquilli, anche perché la formazione francese godrà del fattore campo.

PSG

A pochi giorni di distanza dalla conquista dell’ennesimo titolo di Ligue 1 degli ultimi anni, il Paris è atteso dall’appuntamento più importante della propria stagione. La compagine allenata da Luis Enrique non può permettersi un’altra delusione a livello internazionale ed è chiamata a sfatare il tabù europeo. I parigini dovranno ribaltare il goal di svantaggio dell’andata, anche se nel turno precedente sono stati capaci di rimontare il Barcellona al Camp Nou dopo aver avuto la peggio nel primo round del confronto. Nell’undici di partenza, Dembele e Barcolà giocheranno da esterni nel tridente d’attacco completato centralmente da Mbappe.

BORUSSIA DORTMUND

Sul fronte opposto, il Borussia Dortmund si presenta a questo snodo cruciale dell’anno galvanizzato dalla vittoria di misura ottenuta all’andata, che dovrà custodire per accedere alla finalissima. La formazione guidata da Terzic è chiamata a prestare la massima attenzione, perché di fronte si troverà un avversario agguerrito. Nei quarti di finale, i gialloneri hanno estromesso dai giochi l’Atletico Madrid con un poker d’autore al ritorno dopo aver perso nel primo atto della sfida. Nello schieramento iniziale, Sancho, Brandt e Adeyemi si muoveranno sulla linea trequarti alle spalle di Fullkrug.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra questi due club, il bilancio è in perfetta parità con due vittorie per parte. In un’occasione, invece, il confronto è terminato senza vincitori né vinti.