Lo sapevi che… Psg – Barcellona

mbappe psg allenamento

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la partita di Champions League tra Psg e Barcellona.

Probabili formazioni

PSG (4-3-3): Donnarumma; Marquinhos, Lucas Hernández, Beraldo, Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Fabián Ruiz; Dembélé, Lee Kang-in, Mbappé. All. Luis Enrique.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Cancelo, Araújo, Cubarsí, Koundé; De Jong, Christensen, Gündoğan; Raphinha, Lewandowski, Yamal. All. Xavi.

Dove vederla in tv

La sfida di Champions League tra Psg e Barcellona verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Prime Video.

Il match

Le due formazioni si incontreranno alle 21:00 di domani, mercoledì 10 aprile, per i quarti d’andata di Champions League. La gara si terrà al Parco dei Principi, casa dei parigini, sotto la direzione dell’arbitro inglese Anthony Taylor. La gara di ritorno è invece programmata per martedì 16 aprile nello stadio Olimpico di Barcellona che, in attesa della fine dei lavori al Camp Nou, sta ospitando le gare interne dei blaugrana.

Psg

Il tecnico spagnolo Luis Enrique sarà il grande ex di questa sera, trattandosi dell’ultimo allenatore capace di vincere una Champions League alla guida del Barça. L’ex blaugrana dovrà sopperire all’assenza di Hakimi, fermato da una squalifica, dirottando Marquinhos sulla corsia di destra al lato di Lucas Hernandez e Beraldo, mentre Mendes occuperà il binario mancino. Tra i pali ovviamente ci sarà Donnarumma, mentre il terzetto di centrocampo sarà composto da Zaire-Emery, Vitinha e Fabian Ruiz. In attacco potrebbe vedersi Lee Kang-In insieme a Dembele e Mbappe, facendo scivolare in panchina, almeno inizialmente, Kolo-Muani e Gonçalo Ramos.

Barcellona

Xavi dovrebbe affidarsi al giovane Cubarsì in coppia con Araujo davanti a Ter Stegen, una certezza assoluta in porta. Cancelo e Koundé agiranno da terzini, sostenendo un trio di centrocampo guidato dal danese Christensen, che quest’anno si sta ritagliando uno spazio da mediana. Ai lati dell’ex Chelsea probabilmente si muoveranno De Jong e Gundogan, pronti a offrire qualità e quantità alla squadra. In attacco l’unico certo della titolarità è Lewandowski, che potrebbe essere spalleggiato da Raphina e dal sedicenne Lamine Yamal.

Curiosità

Nella loro storia Psg e Barcellona si sono già affrontate in 13 precedenti ufficiali, 12 dei quali in Champions League. Al momento il bilancio vede un sostanziale equilibrio con 4 vittorie per parte e anche 4 pareggi. I migliori due marcatori nella storia di questo confronto sono Neymar, autore di 7 reti, e Messi, che invece ne ha messe a segno 6. Tutte le reti di entrambi i calciatori, che hanno giocato sia per il Psg che per il Barça, sono arrivate con indosso la maglia blaugrana.