Lo sapevi che…PSG – Atalanta

Paris Saint-Germain

Alla vigilia della 1^ giornata di Champions League, curiosità e statistiche del match tra PSG e Atalanta.

PROBABILI FORMAZIONI

PSG (4-3-3): Chevalier; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Mendes; Neves, Vitinha, Ruiz; Kvaratskhelia, Ramos, Barcola. Allenatore: Luis Enrique

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Dijmsiti; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zalewski; De Ketelaere, Maldini; Krstovic. Allenatore: Juric

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma mercoledì 17 settembre alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport.

PSG

Mister Luis Enrique dovrà fare i conti con qualche assenza. Non saranno del match, infatti, Beraldo ma soprattutto due pezzi da novanta come Dembele e Doue in attacco. Per questo motivo, confermato il 433 iniziale, in attacco Ramos sarà il riferimento centrale con Barcola e Kvaratskhelia alle sue spalle. Certamente un tridente di tutto rispetto nonostante gli infortunati. A centrocampo non si toccano Neves, Vitinha e Ruiz mentre la difesa sarà quella titolare. La vera novità è in porta dove l’ex Lille Chevalier difenderà i pali al posto di Donnarumma, ceduto al Manchester City. La squadra ha vinto quattro partite in Ligue 1 e si trova al primo posto a punteggio pieno. Nel weekend appena trascorso 2-0 sul Lens.

ATALANTA

Chiaramente questa Atalanta è totalmente diversa da quella vista sino allo scorso anno con Gasperini. In primo luogo mancheranno calciatori importanti come Ederson, Kolasinac alle prese con la rottura del crociato ma anche Scamacca e Lookman in attacco. Quest’ultimo non ha ancora ricucito il rapporto con l’ambiente e non è aggregato al gruppo squadra. Nonostante nessuna sconfitta in Serie A, i bergamaschi non hanno brillato nelle prime uscite: doppio pareggio contro Pisa e Parma. Nello scorso weekend, invece, netto 4-1 al Lecce per i primi tre punti della nuova stagione. Non certamente un calendario ostico quindi il PSG è un vero banco di prova e di maturità. Nel 3421 iniziale, Krstovic sarà il riferimento offensivo supportato da De Ketelaere e Maldini. Pasalic confermato a centrocampo con De Roon mentre Zalewski partirà titolare a sinistra.

CURIOSITA’

Riaprono le porte del “Parco dei Principi” per accogliere i propri beniamini e gli eroi che hanno portato la Coppa dei Campioni a Parigi. Prima fatica della nuova stagione di Champions League per il PSG che affronta, ironia della sorte, un’altra italiana nerazzurra. L’Atalanta ha un solo precedente contro i parigini. Il match, nell’agosto del 2020, terminò per 1-2 con la rete di Pasalic resa vana, allo scadere, dalla rimonta di Marquinhos e Choupo-Moting. Era, però, l’Atalanta di mister Gasperini mentre ora Ivan Juric sta provando ad aprire un nuovo ciclo e non sarà facile considerando che il predecessore ha anche vinto un’Europa League. Di contro il PSG, perfetto fino ad ora, ha vinto tutte le gare in Ligue 1 ed ottenuto il suo primo trofeo nella finale di Supercoppa Europea giocata ad Udine.

https://twitter.com/PSG_English/status/1967922997391659226