Lo sapevi che…Portogallo-Uruguay

Cristiano Ronaldo

PROBABILI FORMAZIONI

Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Danilo, Dias, Mendes; Neves, Carvalho, B. Fernandes; B. Silva, Cristiano Ronaldo, Leao. Allenatore: Santos. 

Uruguay (4-3-1-2): Rochet; Varela, Coates, Gimenez, Olivera; Valverde, Bentancur, Vecino; De Arrascaeta; Suarez, Nunez. Allenatore: Alonso.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Portogallo e Uruguay, in programma lunedì 28 novembre alle 20, sarà trasmesso dai canali Rai.

PORTOGALLO

Lo scontro diretto per il primo posto come previsto dagli addetti ai lavori. I portoghesi, però, partono avvantaggiati avendo trionfato all’esordio. La squadra del Ct Santos non può sbagliare questo appuntamento mentre Cristiano Ronaldo avrà anche le sue motivazioni extra dopo la prova di Messi con l’Argentina. Contro un ostico Uruguay, sarà ancora 433 confermato e con pochi cambi. CR7 sarà supportato da Bernardo Silva e molto probabilmente Leao in ballottaggio con Felix. Non si tocca il resto della squadra con Bruno Fernades con licenza di svariare e Diogo Costa tra i pali che relega Rui Patricio a ruolo di dodicesimo.

URUGUAY

Deludente 0-0 contro la Corea del Sud all’esordio. Il potenziale dell’Uruguay esiste specialmente nel reparto avanzato, mentre altri giocatori sono all’ultima grande competizione internazionale. Nella difesa a quattro dovrebbero finire in panchina Godin e Caceres in favore di Varela e Coates, in coppia con Gimenez. Confermato il napoletano Olivera sulla sinistra. De Arrascaeta imbeccherà la coppia Suarez – Darwin Nunez.

CURIOSITA’

Il Portogallo si sta rivelando specialista degli ultimi minuti. Analizzando le ultime sei gare ufficiali, i portoghesi hanno segnato ben otto reti dall’80’ in poi. Sempre parlando di record, Joao Felix è entrato nella storia come il giocatore portoghese più giovane a segnare ad un mondiale (23 anni e 14 giorni). Ha battuto, per questione di giorni, l’altro classe 1999 Rafa Leao in goal sempre contro il Ghana. Il record del cartellino rosso più veloce nella storia dei mondiali appartiene all’Uruguay: nel 1986 Jose Batista dopo 39 secondi.