Lo sapevi che…Portogallo U21-Olanda U21

euro under 21

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per l’Europeo under 21 fra Portogallo e Olanda.

PROBABILI FORMAZIONI

PORTOGALLO (4-3-3): Biai; Penetra, Araujo, Vital, Tavares; Neves, Dantas, Fabio Vieira; Vitinha, Fabio Silva, Pedro Neto. Allenatore: Rui Jorge

OLANDA (4-3-3): Sherpen; Maatsen, Van de Ven, van den Berg, va Ewijk; Reis, Gravenberch, Taylor; Zirkzee, Tavsan, Dallinga. C.T. Reiziger

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la prima giornata del gruppo C dei campionati Europei under 21, fra le nazionali di Portogallo e Olanda, che si disputerà alla Boris Paichadze Dinamo Arena di Tbilisi sarà visibile su Rai Sport.

IL MATCH. Venerdì 23 giugno alle 18 si gioca Portogallo – Olanda sfida valevole per la seconda giornata del gruppo A dei campionati Europei under 21. Le due squadre si affronteranno alla Boris Paichadze Dinamo Arena di Tbilisi. Portogallo ancora a quota zero punti, mentre l’Olanda grazie al pareggio ottenuto contro il Belgio si trova a un punto.

PORTOGALLO. Il Portogallo è reduce dalla sconfitta per 2-0 maturata nella prima giornata dell’europeo contro i padroni di casa della Georgia. Un risultato che brucia per i lusitani che proveranno a rifarsi contro l’Olanda per rialzarsi. Nelle ultime sei partite il Portogallo ha perso due incontri, il primo giocato contro il Giappone in amichevole lo scorso 22 novembre e proprio contro la Georgia. Contro gli olandesi Rui Jorge si affiderà a Pedro Neto in attacco con Fabio Silva, mentre in difesa Vital nonostante qualche primo problema muscolare dovrebbe partire dal primo minuto. A centrocampo Dantas guiderà la zona mediana del campo.

OLANDA. L’Olanda è reduce dal pareggio ottenuto contro il Belgio nella gara inaugurale dell’Europeo, e non viene da uno score incoraggiante, infatti gli “orange” hanno ottenuto solo due vittorie nelle ultime sei partite. In mezzo ci sono stati dei pareggi, ma nessuna sconfitta. Le ultime due partite prima del torneo l’hanno vista pareggiare due match, rispettivamente contro la Repubblica Ceca per 1-1 e contro il Giappone per 0-0. Contro il Portogallo Reiziger si affiderà a Dallinga in attacco con il supporto di Tavsan e del talentino Zirkezee. Nella zona mediana del campo occhi puntati su Reis.

CURIOSITÀ. Tra Portogallo e Olanda ci sono stati 15 precedenti. Il bilancio vede 5 successi a testa e 5 pareggi. L’ultima sfida tra queste due nazionali si disputò il 18 novembre 2020, vinse il Portogallo, grazie ad un 2-1 ottenuto per la doppietta di Vieira e la rete di Gakpo