Lo sapevi che…Portogallo-Svizzera

Portogallo

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida degli ottavi di finale dei Mondiali tra Portogallo-Svizzera.

PROBABILI FORMAZIONI

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Dias, Guerreiro; Neves, Carvalho, B. Fernandes; B. Silva, Cristiano Ronaldo, Joao Felix. Allenatore: Santos

SVIZZERA (4-3-3): Sommer, Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo. Allenatore: Yakin

DOVE VEDERLA IN TV

Il match Portogallo – Svizzera verrá trasmesso in diretta tv su Rai 1 e Rai 4K. Sarà possibile vedere il match anche in diretta streaming su Rai Play.

IL MATCH

Si giocano gli ottavi di finale del mondiale in Qatar, la sfida di domani sarà PortogalloSvizzera. Un match che vede sfidarsi due squadre che hanno ben fatto nel loro girone, ma ora vogliono accelerare per poter dire la loro in questo mondiale. I lusitani partono favoriti, ma occhio al gioco corale degli elvetici.

PORTOGALLO

 il Portogallo si trova agli ottavi di finale, nonostante la sconfitta contro la Corea del Sud al 91′. Portogallo che è considerata una delle nazionali destinate ad arrivare in fondo a questo mondiale. Fin qui ha fatto bene, ma la sensazione è che forse dai lusitani ci si deve aspettare qualcosa in più. Ronaldo è la stella, ma occhio a Leao e compagni.

SVIZZERA

La Svizzera è arrivata seconda nel girone G, grazie alla vittoria sulla Serbia per 2-3, un successo che gli ha permesso di accedere agli ottavi di finale, arrivando dietro il Brasile. Adesso sfiderà il Portogallo partendo leggermente sfavorita,  ma questo Mondiale ci ha regalato tante gioie e tante sorprese, con partite davvero incredibili. Tutto è possibile, anche per gli elvetici.

CURIOSITA’

Portogallo e Svizzera sono stati già una fronte all’altre in sei partite, e non si sono mai registrati pareggi tre le due compagini, tre vittorie a testa, ma sarà la prima volta che le due nazionali si affrontano ad un campionato del mondo. Nel 2008 si sono affrontate nella terza partita della fase a gironi dell’Europeo: la Svizzera si impose 2-0.

La scorsa estate si è verificato l’ultimo incontro tra Portogallo e Svizzera, sfida valida per la Nations League. Si giocava in Svizzera e hanno vinto i padroni di casa per 1-0 con la rete di Seferovic.