Lo sapevi che… Portogallo-Repubblica Ceca

ronaldo portogallo

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la gara del girone F di Euro 2024 fra il Portogallo e la Repubblica Ceca.

PROBABILI FORMAZIONI
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Ruben Dias, Cancelo; Bernardo Silva, Palhinha, Bruno Fernandes; Diogo Jota, Cristiano Ronaldo, Leao. Ct. Martinez.
REPUBBLICA CECA (3-5-2): Stanek; Zima, Holes, Krejci; Coufal, Soucek, Provod, Jurasek, Barak; Hlozek, Schick. Ct. Hašek.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio valevole per la prima giornata del gruppo F, in programma martedì 18 giugno alle 21, sarà visibile, in chiaro, su Rai 1 (in streaming su RaiPlay) e in modalità pay per views su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 251 (in streaming su NOW Tv).

IL MATCH. Alla «Red Bulla Arena» di Lipsia, martedì 18 giugno (calcio d’inizio alle 21), si gioca l’incontro di calcio valevole per la prima giornata nel gruppo F di Euro 2024.
Si tratta dell’ultima partita del primo turno della fase a gironi di Euro2024, in un raggruppamento (ci sono anche la Turchia del commissario tecnico, Vincenzo Montella, e la Georgia, della stella del Napoli, Kvaratskhelia) che si preannuncia equilibrato e nel quale non sono escluse sorprese.

PORTOGALLO. Il Portogallo è sbarcato in Germania con il dichiarato intento di non recitare il ruolo da comparsa. Nonostante sia prossimo a spegnere le 40 candelini, Cristiano ronaldo vuole regalare un’altra soddisfazione alla sua gente. E, nel complesso, il Portogallo è la naturale favorita di questo raggruppamento.
Lusitani che, ricordiamo, sono arrivati a questo appuntamento con il vento in poppa, avendo vinto il girone di qualificazione vincendo tutte e dieci la gare disputate, realizzando ben 36 reti, nessun’altra nazionale ha saputo fare meglio.

REPUBBLICA CECA. La Repubblica Ceca, dal canto suo, arriva a Euro 2024 reduce da cinque vittorie consecutive, una relativa al girone di qualificazione (3 a 0 alla Moldavia) e le altre quattro in preparazione a questo europeo. Battute, in sequenza, Norvegia, Armenia, Malta e Macedonia del Nord, 13 i gol messi a segno e 4 quelle subite. Provare a superare il girone eliminatorio potrebbe essere il reale obiettivo della nazionale guidata dal commissario tecnico, Hašek.

CURIOSITÀ. L’ultima vittoria della Repubblica Ceca nei confronti del Portogallo risale al l’europeo del 1996, quando, una rete di Poborsky, regalò le semifinali alla nazionale ceca.
Nei quattro incontri successi, quattro affermazione dei lusitani che hanno realizzato, complessivamente 10 reti, subendone solo 1.