Lo sapevi che… Portogallo-Polonia

lo sapevi che portogallo croazia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Portogallo e la Polonia, valevole per la quinta giornata del gruppo 1 di League A della Nations League.

PROBABILI FORMAZIONI

Portogallo (4-3-3): Costa; Cancelo, Silva, Araujo, Mendes; Neves, Bernardo Silva, Fernandes; Conceicao, Cristiano Ronaldo, Leao. Allenatore: Martinez.

Polonia (3-5-2): Bulka; Walukiewicz, Bednarek, Kiwior; Frankowski, Szymanski, Moder, Zielinski, Zalewski; Swiderski, Urbanski. Allenatore: Probierz.

DOVE VEDERLA IN TV

La partita fra Portogallo e Polonia, in programma venerdì 15 novembre alle 20:45, non sarà visibile nelle tv italiane. La gara sarà trasmessa, comunque, sulla piattaforma streaming UEFA.tv.

IL MATCH

Nel Gruppo 1 della Lega A della UEFA Nations League, il Portogallo ospita la Polonia all’Estádio do Dragão di Porto in una sfida cruciale soprattutto per gli ospiti. I polacchi affrontano un impegno quasi proibitivo contro una formazione lusitana ancora guidata da Cristiano Ronaldo e fortemente motivata a chiudere i giochi per il discorso qualificazione. La Polonia dovrà mantenere un occhio anche sul risultato dell’altro incontro del gruppo, quello tra Scozia e Croazia. Il Portogallo, invece, è a un solo punto dal sigillare matematicamente il passaggio al prossimo turno.

PORTOGALLO

Il Portogallo ha avuto un percorso brillante in UEFA Nations League, dominando sin qui il Gruppo 1 con 10 punti grazie a tre vittorie e un pareggio, ottenuto contro la Scozia. Dopo l’amara eliminazione ai quarti degli Europei contro la Francia ai rigori, i lusitani sono più determinati che mai a riaffermarsi come una delle squadre più forti d’Europa. Una vittoria contro la Polonia garantirebbe praticamente il primo posto nel girone. Il CT Roberto Martinez sembra avere le idee chiare sulla formazione: il modulo sarà un 4-3-3, con Diogo Costa tra i pali e una difesa a quattro guidata dai centrali Antonio Silva e Tomas Araujo, in assenza dell’infortunato Ruben Dias. Joao Cancelo e Nuno Mendes agiranno sulle fasce, ma il giovane terzino della Lazio, Nuno Tavares, potrebbe debuttare. In mezzo al campo Bruno Fernandes sarà affiancato da Bernardo Silva e Joao Neves, mentre in attacco Cristiano Ronaldo guiderà il tridente con Rafael Leao e Francisco Conceição ai lati.

POLONIA

Per la Polonia l’unica opzione è vincere per restare in corsa, specialmente se la Croazia dovesse ottenere punti in Scozia. Raggiungere il turno successivo sarebbe un’importante rivincita per la squadra polacca, reduce dalla delusione dell’eliminazione nella fase a gironi degli scorsi Europei e attualmente in fase di forte rinnovamento. Il CT Michal Probierz schiererà la formazione migliore a disposizione, dovendo però fare i conti con l’assenza più grave, quella del leader Robert Lewandowski, fermo ai box per un problema alla schiena. In campo ci sarà anche una piccola rappresentanza della Serie A, con uno schieramento in 3-5-2 che vedrà Bulka tra i pali al posto del “bolognese” Skorupski. La linea difensiva sarà composta da Bednarek, Walukiewicz e Kiwior. Sulle fasce agiranno il romanista Zalewski e Frankowski, mentre al centro l’interista Zielinski assumerà il ruolo di regista, supportato da Moder e Szymanski. In attacco Swiderski sarà affiancato dalla novità Urbanski, a cui è affidata la responsabilità di contribuire al peso offensivo della squadra.

CURIOSITA’

Portogallo e Polonia si sono incrociati 14 volte in totale, con un bilancio favorevole agli iberici. La squadra lusitana ha conquistato sette vittorie, mentre i polacchi si sono imposti solo in tre occasioni; i restanti quattro incontri si sono conclusi in parità. Anche in UEFA Nations League, il Portogallo ha mantenuto il predominio: su tre incontri disputati, ne ha vinti due. L’ultimo confronto risale al 12 ottobre, quando il Portogallo espugnò il campo polacco con un netto 3-1.