Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Portogallo e Italia, valevole per la seconda giornata del Women’s Euro 2025.
PROBABILI FORMAZIONI
Portogallo (3-5-2): Teixeira Pereira; Diana Gomes, Costa, Fatima Pinto; Borges, Jacinto, Norton, Tatiana Pinto, Amado; Jessica Silva, Diana Silva. Ct: Neto.
Italia (3-5-2): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Di Guglielmo, Caruso, Giuliano, Severini, Boattin; Cantore, Girelli. Ct: Soncin.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che vede contrapposte Portogallo e Italia, valevole per la seconda giornata del Women’s Euro 2025, è in programma lunedì 7 luglio alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro su Rai 2, al canale 2 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguirlo anche in streaming sull’app Rai Play.
IL MATCH
Nella seconda giornata del gruppo B del Women’s Euro 2025, il Portogallo e l’Italia si affrontano in una sfida già decisiva per il cammino nel torneo. Le due squadre scenderanno in campo consapevoli dell’importanza del risultato, soprattutto in ottica qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Il match si preannuncia equilibrato, con le Azzurre che cercheranno di confermare quanto di buono mostrato all’esordio, mentre il Portogallo andrà in cerca di riscatto.
PORTOGALLO
Le portoghesi arrivano a questa seconda gara reduci da una sconfitta netta per 5-0 contro la Spagna, in una partita in cui hanno sofferto la qualità tecnica delle avversarie, senza riuscire a reagire. La squadra di Francisco Neto dovrà migliorare soprattutto nella fase difensiva e trovare maggiore equilibrio a centrocampo per provare a mettere in difficoltà l’Italia. Servirà anche una reazione mentale forte. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per il tandem offensivo composto dalle due Silva: Jessica e Diana.
ITALIA
L’Italia, invece, si presenta all’appuntamento con entusiasmo e fiducia, grazie alla vittoria all’esordio contro il Belgio, arrivata con un convincente 1-0. Le ragazze di Andrea Soncin hanno mostrato personalità, solidità e buone trame di gioco, trascinate da una manovra fluida e da individualità importanti. Contro il Portogallo servirà però confermare quella intensità e mantenere alta la concentrazione, sapendo che un altro successo metterebbe già un piede nei quarti di finale. Dal primo minuto, Cantore e Girelli formeranno la coppia d’attacco, con Di Guglielmo e Boattin a spingere sulle corsie laterali di centrocampo.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste nazionali, il bilancio pende totalmente a favore delle azzurre, che hanno prevalso in tutte le occasioni. Le lusitane non hanno mai avuto la meglio sull’Italia nella storia.
“Dobbiamo esser brave a resettare” 🎙️
— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) July 5, 2025
🫡 Così Cecilia #Salvai a #VivoAzzurroTV a poco più di 48h dalla sfida con il Portogallo 👉🏻 https://t.co/GwYaoKhChJ#WEURO2025#Nazionale 🇮🇹 #Azzurre #LeAzzurreSiamoNoi pic.twitter.com/MqtD9jJkQS