Lo sapevi che… Portogallo-Ghana

portogallo cristiano ronaldo

PROBABILI FORMAZIONI

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Danilo, Dias, Mendes; Neves, Carvalho, B. Fernandes; B. Silva, Cristiano Ronaldo, Leao. All. Fernando Santos.

GHANA (4-4-2): Ati Zigi; Odoi, Amartey, Lamptey, Dijku; Sulemana, Abdul, Partey, J. Ayew; I. Williams, Kudus. All. Otto Addo.

DOVE VEDERLA IN TV

La partita tra Portogallo e Ghana, così come le altre gare del Mondiale, verrà trasmessa in diretta esclusiva sui canali Rai. Sarà inoltre possibile seguire l’evento anche in streaming su Rai Play.

IL MATCH

Portogallo e Ghana si affronteranno domani pomeriggio, giovedì 24 novembre alle 17. Entrambe le squadre faranno il loro esordio nel Mondiale in Qatar, concludendo la 1ª giornata nel girone H. I lusitani sono i favoriti per il passaggio del turno insieme all’Uruguay, che poche ore prima affronterà la Corea del Sud. Per la sfida domani la squadra di Santos non può che raccogliere i favori del pronostico, ma non sarà così semplice rispettare le attese sul rettangolo di gioco.

PORTOGALLO

Quella portoghese è stata sicuramente la nazionale più chiacchierata nelle settimane che hanno preceduto l’inizio del Mondiale. Il caos che ha circondato Cristiano Ronaldo ha portato evidenti conseguenze sul resto del gruppo, come confermato anche dalle dichiarazioni pubbliche dei calciatori lusitani in questi giorni. Santos dovrà essere bravo nello scacciare qualsiasi patema dallo spogliatoio. Domani il tecnico si affiderà al tridente composto da Bernardo Silva e Leao sulle fasce con Ronaldo al centro. Bruno Fernandes agirà da mezzala di spinta, mentre Carvalho e Neves dovranno occuparsi del lavoro sporco.

GHANA

Il Ghana tornerà a disputare una partita dei Mondiali a 8 anni di distanza dall’ultima volta. Gli africani non hanno intenzione di fare da comparsa in questa competizione e, per riuscirci, potranno fare affidamento su una delle migliori rose degli ultimi anni. In attacco Inaki Williams e Kudus faranno coppia, mentre Ayew e Sulemana si occuperanno di rifornirli di palloni direttamente dalle fasce. Thomas Partey si occuperà invece di guidare il centrocampo, mentre Amartey e Lamptey faranno da schermo per evitare attacchi verso la porta di Ati Zigi.

CURIOSITA’

Il calcio portoghese, così come quello mondiale, è stato scosso dalla rottura tra Cristiano Ronaldo e il Manchester United. La questione si è risolta con una rescissione consensuale, ufficializzata pochi giorni fa dai Red Devils. La stella del Portogallo è diventato così l’unico calciatore del Mondiale a essere attualmente svincolato.