Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per i quarti di finale di Euro 2024, fra Portogallo e Francia.
PROBABILI FORMAZIONI
PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Dias, Pepe, Mendes; Vitinha, Palhinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Leao; Ronaldo. Ct. Martinez.
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Dembelé, Mbappé, Griezmann. Ct. Deschamps.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024, in programma venerdì 5 luglio, alle 21, sarà visibile, in chiaro su Rai 1 (in streaming su RaiPlay) in modalità pay per views, invece, sui canali Sky (in streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv).
IL MATCH. Al «Volksparkstadion» di Amburgo, venerdì 5 luglio (calcio d’inizio alle 21), si gioca il secondo quarto di finale di Euro 2024 fra Portogallo e Francia.
Partita affascinante e molto attesa così come quella precedente che vedrà di fronte Spagna e Germania. Le due formazioni vincenti si affronteranno martedì, alle 21, a Monaco in semifinale.
PORTOGALLO. Il Portogallo arriva a questo importante appuntamento dopo il successo, ai tiri di rigore, contro una mai doma Slovenia. Partita tiratissima che ha visto Cr7 fallire un penalty nella ripresa e salire in cattedra il portiere lusitano Diogo Costa che, prima salva i suoi con una parata salva risultato durante i tempi supplementari e poi para tutti i rigori calciati dagli sloveni.
Difficile prevedere particolari novità nell’undici che il Ct Martienz manderà in campo. In attacco la stella sarà sempre Cristiano Ronaldo, con Bernardo Silva, Bruno Fernandes e Leao a supporto.
FRANCIA. Un’autorete del belga Vertonghen, a cinque minuti dal 90′, ha permesso alla Francia di ottenere il pass per i quarti di finale.
Transalpini che non hanno brillato particolarmente, seppur hanno dato prova di solidità e compattezza.
Per la gara contro il Portogallo, il Commissario tecnico, Didier Deschamps, dovrà fare a meno del centrocampista Adrien Rabiot, squalificato. Al suo posto dovrebbe agire Camavinga. Il tridente offensivo dovrebbe essere composto da Dembelé, Mbappé e Griezmann.
CURIOSITÀ. Portogallo-Francia è una classica del calcio continentale. È stata la finale dell’Europeo 2016, vinta dal Portogallo con un gol di Eder nei tempi supplementari.
Le due nazionali si sono affrontate anche nell’uldima edizione dell’Europeo, nel 2021, un pareggio per 2 a 2 che consentì ad entrambe di qualificarsi per gli ottavi di finale.