Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Portogallo e Croazia, valevole per la prima giornata di Nations League.
PROBABILI FORMAZIONI
PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Diogo Dalot, Ruben Dias, Gonçalo Inacio, Nuno Mendes; Vitinha, Palhinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Diogo Jota; Cristiano Ronaldo.
CROAZIA (4-3-3): Livaković; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Kovačić, Modric, Pasalic; Sucic, Kramaric, Budimir.
DOVE VEDERLA IN TV
Portogallo-Croazia è in programma giovedì 5 settembre alle ore 20:45 all’Estadio da Luz di Lisbona, in Portogallo. Il match sarà trasmesso in diretta streaming, gratuitamente, da UEFA TV.
IL MATCH
Torna in campo la UEFA Nations League e riprende il cammino del Portogallo di Roberto Martinez, a distanza di pochi mesi da un Europeo giocato sotto le aspettative, in cui la selezione guidata dal tecnico ex Belgio avrebbe potuto fare certamente di più, specie dopo aver dominato durante qualificazioni. Dall’altra parte una Croazia in cerca di riscatto che vuol tentare di ripartire dai suoi giovani di talento.
PORTOGALLO
Il Portogallo nello scorso campionato europeo si è fermato ai quarti di finale, che rappresentavano l’obiettivo minimo. La giustiziera di Cristiano Ronaldo e compagni è stata la Francia, che ha avuto la meglio ai calci di rigore dopo uno 0-0 privo di emozioni. I lusitani, vincitori della Nations League nella prima edizione, vogliono partire con il piede giusto. Ronaldo guiderà l’attacco, supportato alle spalle da Fernandes, Jota e Bernardo.
CROAZIA
La Croazia, considerata una delle potenziali outsider del torneo continentale, è pronta a partire. I Vatreni, arrivati evidentemente alla fine di un ciclo strepitoso (secondi al Mondiale 2018 e terzi in Qatar nel 2022), non sono riusciti a qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta degli Europei in Germania, fermandosi ai gironi. La federazione in ogni caso ha confermato il commissario tecnico Zlatko Dalic, che in questa prima uscita del torneo punterà sul trio d’attacco Sucic, Kramaric e Budimir.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti ufficiali tra loro, il bilancio pende a favore dei padroni di casa, che hanno prevalso tre volte, mentre gli ospiti si sono imposti in una sola occasione. In un caso, invece, il confronto è terminato in parità.