Lo sapevi che… Porto-Arsenal

Champions League

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per l’andata degli ottavi di finale di Champions, fra il Porto e l’Arsenal.

PROBABILI FORMAZIONI
PORTO (4-2-3-1)
: Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Otavio, Zaidu; Gonzalez, Varela; Conceiçao, Pepé, Galeno; Evanilson. All. Conceicao.
ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Magalhaes, Kiwior; Havertz, Rice, Odegaard; Saka, Trossard, Martinelli. All. Arteta.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per l’andata degli ottavi di finale di Champions League, in programma mercoledì 21 febbraio alle 21, fra il Porto e l’Arsenal, sarà trasmesso sui canali Sky (in streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv).

IL MATCH. Andata degli ottavi di finale di Champions fra Porto e Arsenal. Si preannuncia una doppia sfida molto interessante e combattuta. La gara di andata si gioca mercoledì sera al «do Dragão» di Porto e i padroni di casa proveranno a sfruttare la spinta del pubblico per mettere pressione ai Gunners che partono con i favori del pronostico per il passaggio del turno.

PORTO. Il Porto è arrivato a questo importante appuntamento dopo aver conquistato il secondo posto, con 12 punti, nel girone H di qualificazione, alle spalle del Barcellona che ha chiuso il girone al comando con gli stessi punti, ma si è aggiudicato il primo posto per le due affermazioni nei confronti diretti.
La squadra allenata da Sergio Conceiçao è reduce dal successo in campionato contro il’Estrela per 2 a 0. In Liga portoghese il Porto occupa la terza posizione con 48 punti, a 7 lunghezze dalla coppia Benfica-Sporting Lisbona, che guida la graduatoria.
Per la gara contro gli inglesi dovrebbe essere Evanilson ad agire da terminale offensivo con alle spalle, sulla trequarti, Conceiçao, Pepé, e Galeno.

ARSENAL. Gunners in grande forma e che pare si siano messi definitivamente alle spalle la parentesi a cavallo fra la fine dello scorso anno e l’inizio di quello nuovo.
Sono cinque le vittorie consecutive dei londinesi che si sono riportati in seconda posizione in Premier, a due sole lunghezze dalla capolista Liverpool. Nell’ultimo match giocato Arsenal che ha rifilato ben cinque reti al Burnely.
La squadra di mister Arteta ha chiuso al comando il girone B di di qualificazione, perdendo soltanto la gara sul campo del Lens, poi 4 successi e 1 solo pareggio.
Solito e collaudato 4-3-3 per l’Arsenal che anche in Portogallo proverà a proporre il suo calcio propositivo. Nel tridente d’attacco dovrebbero agire Saka, Trossard e Martinelli.

CURIOSITÀ. L’ultimo confronto ufficiale fra le due squadre risale guarda caso ad un ottavo di finale di Champions League. Era la stagione 2009-2010 e, ad avere la meglio, fu l’Arsenal che, nella gara di andata perse in terra portoghese con il punteggio di 2 a 1, per poi vincere davanti ai propri tifosi per 5 a 0.
Per il Porto le squadre inglese sono una sorta di bestia nera. In ben sette degli otto confronti nella fase a eliminazione diretta di Champions League, con formazioni d’oltre Manica, infatti, i lusitani sono stati eliminati. Unica affermazione quella contro il Manchester United, agli ottavi di finale, nella stagione (2003-2004) della vittoria del trofeo.