Lo sapevi che…Polissya – Fiorentina

ACF Fiorentina

Alla vigilia dell’andata del quarto turno preliminare di Conference League, curiosità e statistiche del match tra Polissya e Fiorentina.

PROBABILI FORMAZIONI

Polissya (4-3-3): Volynets; Kravchenko, Sarapiy, Beskorovanynyi, Krushynskyi; Andryievski, Babenko, Lednev; Gutsulyak, Filippov, Nazarenko. Allenatore: Rotan. 

Fiorentina (3-4-1-2): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodò, Fagioli, Sohm, Gosens; Gudmundsson; Dzeko, Kean. Allenatore: Pioli

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma giovedì 21 agosto alle 20, sarà trasmesso da Sky Sport.

POLISSYA

Il Polissya, tra le squadre ucraine, è certamente quella con meno esperienza europea ma si è guadagnata di diritto la possibilità di ritrovarsi a 180 minuti dal girone unico di Conference League. Con il suo 433, mister Rotan punta a fare male ma anche mantenere un equilibrio sostanziale in fase difensiva. Tutto questo è evidente anche dai due turni già disputati in questi preliminari. Prima è stata capace di ribaltare, contro il Santa Coloma, una sconfitta per 1-2 imponendosi con un netto e secco 4-1. Nel terzo turno, invece, splendido 3-0 sul Paks all’andata che ha sancito in anticipo la qualificazione. Adesso la vera prova di maturità contro la Fiorentina. Va ricordato che la squadra ha giocato già tre giornate di campionato ottenendo solo tre punti e due sconfitte consecutive.

FIORENTINA

Il prossimo weekend, domenica 24 agosto, la Fiorentina sarà di scena a Cagliari per la 1^ giornata di Serie A. Una data attesa da tutti i tifosi ma l’attenzione non può essere concentrata solo verso quell’impegno. Infatti prima ci sarà da affrontare una trasferta ben più ostica anche dal punto di vista logistico. La squadra di Pioli, quindi, punta a fare bene già all’andata per indirizzare la qualificazione contro il Polissya. Lungo precampionato ricco di amichevoli per la Viola che ha superato Grosseto e Carrarese, salvo poi perdere contro Leicester e Manchester United ai calci di rigore. Solo un pareggio per 0-0 contro il Nottingham. Tanti sono stati gli interventi sul mercato per una rosa che può giocare con il 433, il 4312 o il 3412 che al momento sembra la scelta più in linea con le caratteristiche della rosa. Occhi puntati sul ritorno in Serie A di Edin Dzeko e la sua esperienza al servizio della squadra. Confermato Moise Kean nonostante le super offerte provenienti dall’Arabia.

CURIOSITA’

E’ il primo incontro ufficiale tra il Polissya e la Fiorentina. Certamente non una trasferta facile per la squadra di Pioli che viaggerà alla volta del “Futbal Tatran Arena” di Presov. I “padroni di casa”, che giocano lontano dal proprio impianto, punteranno a sorprendere la squadra italiana sfruttando una condizione fisica migliore. Di fatto gli ucraini hanno già affrontato non solo impegni di campionato ma anche altri turni preliminari di Conference League. Sul fronte viola, invece, la squadra ha dimostrato di conoscere bene la competizione dopo le due finali consecutive raggiunte con mister Italiano. Certamente non c’è paragone dal punto di vista tecnico e qualitativo ma la gara d’andata è fondamentale per indirizzare il discorso qualificazione in ottica match di ritorno.

https://twitter.com/acffiorentina/status/1957797005226344450