Lo sapevi che… Parma–Monza

Lo sapevi che Parma Verona

Alla vigilia delle gare del sabato della 18^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Parma e Monza.

PROBABILI FORMAZIONI

Parma
Suzuki; Coulibaly, Valenti, Balogh, Valeri; Keita, Sohm; Man, Hernani, Almqvist; Bonny

Monza
Turati; Izzo, Mari, Carboni; Birindelli, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Caprari, Maldini; Mota

DOVE VEDERLA IN TV

Il match valevole per la 18^ giornata di Serie A, sarà trasmesso in esclusiva su DAZN.

IL MATCH

Chiudendo il loro 2024 con uno scontro cruciale per la salvezza, Parma e Monza si sfideranno sabato allo Stadio Tardini. I ducali, nonostante un’altra battuta d’arresto nell’ultimo turno, confermano la fiducia nel tecnico che li ha guidati alla promozione. Di contro, i brianzoli hanno scelto di interrompere il rapporto con il loro allenatore di prestigio, che ha raccolto appena una vittoria in 17 gare.

PARMA

Il Parma, a un punto dalla zona retrocessione, arriva da una pesante sconfitta per 5-0 contro la Roma e ha subito tre ko consecutivi per la prima volta dal ritorno in Serie A. La squadra di Pecchia, ancora senza un clean sheet in casa, punta a invertire la tendenza nell’ultima gara di un 2024 comunque positivo. Tuttavia, con una sola vittoria nell’ultima partita dell’anno negli ultimi 14 tentativi, le statistiche non giocano a loro favore, anche se vantano un’imbattibilità contro il Monza in Serie B.

MONZA

Il Monza, ultimo in classifica e senza vittorie da ottobre, ha esonerato Alessandro Nesta dopo una stagione deludente. Al suo posto è stato scelto Salvatore Bocchetti, tecnico inesperto, per guidare la squadra verso la salvezza. Nonostante le difficoltà, i brianzoli hanno raccolto il 70% dei loro punti in trasferta e affrontano il Parma in un match alla portata per l’esordio del nuovo allenatore.

CURIOSITA’

In questa stagione di Serie A, i secondi tempi delle partite casalinghe del Parma hanno visto ben 20 gol segnati — il quantitativo più alto del campionato.