Lo sapevi che… Parma-Bari

Coppa Italia: Parma-Bari

PROBABILI FORMAZIONI
PARMA (4-2-3-1):
Chichizola; Delprato, Osorio, Valenti, Oosterwolde; Estevez, Juric; Man, Vazquez, Sohm; Benedyczak. All. Pecchia.
BARI (4-3-1-2): Caprile, Dorval, Terranova, Vicari, Ricci, Maita, Maiello, Folorunsho, Bellomo, Cheddira, Antenucci. All. Mignani.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio fra il Parma e il Bari, valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia, in programma mercoledì 19 ottobre alle 18, sarà visibile in diretta TV su Italia 1 ed in diretta streaming sul sito e sull’app Mediaset Infinity+, oltre che sul sito sportmediaset.it

IL MATCH. Torna la Coppa Italia e, al «Tardini», sarà scontro fra due nobili decadute del calcio italiane che puntano ad un ritorno nella massima serie forti di due proprietà ambiziose.
I due club vengono da un percorso lontano, molto simile, che dalla serie D li ha portati sino alla cadetteria. Ma, mercoledì (calcio d’inizio alle 19), gialloblù e biancorossi si affronteranno in Coppa Italia. Siamo giunti ai sedicesimi di Coppa e la sfida in terra emiliana proclamerà la squadra che, agli ottavi, giocherà contro l’Inter di Simone Inzaghi.
Nel match di campionato, svoltosi lo scorso 12 agosto, valevole per la prima giornata di B, la sfida si concluse sul punteggio di 2 a 2.

PARMA. Il Parma arriva a questo appuntamento di Coppa Italia grazie alla vittoria, in trasferta, contro la Salernitana nel match dei trentaduesimi di finale. Una vittoria, lo scorso 7 agosto, firmata dalla reti di Camara e Mihaila. Nel frattempo, la squadra di mister Pecchia si è tuffata nel campionato di serie B. Il successo di sabato scorso contro la Reggina ha riportato i ducali ad un passo dalle primissime posizioni. Sesti in classifica con 16 punti a tre lunghezze dalla battistrada Ternana.

BARI. Il Bari è la vera sorpresa di questo primo scorcio di stagione. La formazione biancorossa, neopromossa, ha avuto un impatto straordinario con la cadetteria, tanto da raggiungere la vetta della graduatoria, per poi perderla, proprio lo scorso sabato, causa la sconfitta interna con l’Ascoli. La squadra di mister Migani è imbattuta in trasferta da dieci turni e, al «Tardini», proverà a continuare la sua avventura in Coppa. I pugliesi al primo turno hanno superato il Padova, fra le mura amiche, per 3 a 0, mentre al secondo turno Antenucci e compagni hanno sbancato il «Bentegodi» di Verona con il punteggio di 4 a 1.

CURIOSITÀ. Dati e numeri alla mano, si tratta dell’incontro numero 34 fra le due squadre. Il bilancio pende leggermente dalla parte dei baresi con 11 successi a fronte di 9 vittorie dei ducale, mentre per 13 volte il match si è concluso in parità.
I due club si ritrovano a lottare, in campionato, per conquistare il salto nella massima serie. Entrambi, dopo il fallimento sono ripartita dalla Serie D, il massimo campionato dilettantistico italiano e hanno cominciato la scalato ai vertici. La Società Sportiva Dilettantistica Parma Calcio 1913 eredita la tradizione sportiva del sodalizio scomparso e, nella stagione sportiva 2015-2016 prende parte, in sovrannumero, alla serie D. Ducali, imbattuti, già promossi in C già nell’aprile 2016.
Analogo percorso per il Bari che viene rifondato nel 2018 e riparte dalla D con il progetto targato De Laurentiis. I biancorossi vincono al primo tentativo, così come fu per il Parma, il girone I nella stagione sportiva 2018-2019.