Lo sapevi che… Parma-Atalanta

Lo sapevi che Parma Atalanta

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Parma e Atalanta, valevole per la tredicesima giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Keita, Sohm; Man, Mihaila, Cancellieri; Bonny. All. Pecchia.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, De Roon; Bellanova, Ederson, Pasalic, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Parma Atalanta, valido per la 13ª giornata di Serie A 2024/2025, sarà trasmesso sabato 23 novembre 2024 alle ore 20:45 ed è visibile sia su DAZN. Inoltre, sarà possibile seguire l’incontro anche su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4k e Sky Sport, rispettivamente ai canali 202, 213 e 251 del satellite.

IL MATCH

Il match che vede contrapposte Parma e Atalanta si preannuncia interessante, con entrambe le squadre motivate ad avvicinarsi ai propri obiettivi stagionali in questa volata finale del girone d’andata. L’Atalanta parte favorita, ma il Parma, seppur con un cammino difficile, avrà l’opportunità di sfruttare il fattore campo. L’attacco bergamasco, che ha dimostrato grande efficacia, dovrà fare i conti con una difesa che ha mostrato qualche vulnerabilità nelle partite precedenti​. Ad affrontarsi saranno tredicesima e seconda forza del torneo, separate da tredici lunghezze in classifica.

PARMA

Il Parma di Fabio Pecchia ha avuto un avvio stagionale altalenante, con solo 2 vittorie fin qui raccolte e 12 punti in classifica. La squadra ha mostrato qualche segno di risveglio, come dimostra la recente vittoria contro il Venezia, ma le difficoltà sono evidenti, con una difesa che ha subito sempre goal nelle ultime cinque partite. L’obiettivo principale dei crociati rimane la salvezza e serve fare risultato anche in gare proibitive come questa. Probabile che Pecchia schieri un 4-2-3-1 con Bonny come unica punta, supportato da Mihaila e Cancellieri.

ATALANTA

L’Atalanta, invece, sta vivendo un momento di grande forma, con 10 risultati utili consecutivi tra campionato e Champions League, e cinque vittorie nelle ultime cinque partite di Serie A. La squadra di Gian Piero Gasperini è seconda in classifica con 25 punti, a una sola lunghezza dal primo posto, e punta con decisione a rimanere tra le favorite per il titolo. Retegui è in gran forma, con già 11 gol stagionali che lo vedono come attuale capocannoniere del campionato. L’attaccante italo-argentino sarà supportato da Lookman e De Ketelaere.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra queste due formazioni, il bilancio pende totalmente a favore degli ospiti, che hanno avuto la meglio in ogni occasione. Per imbattersi in un successo ducale è necessario risalire a febbraio 2014.