Lo sapevi che… Panathinaikos-Roma

Lo sapevi che

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Panathinaikos e la Roma, in programma giovedì 29 gennaio alle 21, nell’incontro valevole per l’ultima giornata della fase campionato di Europa League.

PROBABILI FORMAZIONI
PANATHINAIKOS (4-2-3-1):
Lafont; Calabria, Palmer-Brown, Touba, Kotsiras; Chirivella, Gnezda Cerin; Pellistri, Bakasetas, Zaroury; Pantovic. Allenatore: Benitez.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; G. Mancini, Ziolkowski, Ghilardi; Rensch, Pisilli, Cristante, Wesley França; Soulé, Pellegrini; Dybala. Allenatore: Gasperini.

DOVE VEDERLA IN TV.
La partita fra il Panathinaikos e la Roma, in programma giovedì 29 gennaio alle 21, sarà visibile in diretta in esclusiva sui canali di Sky Sport. In streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv.

IL MATCH. Giovedì 28 gennaio si disputano gli incontri valevoli per l’ultima giornata della fase campionato di Europa League. La Roma cerca in Grecia i punti necessari per conquistare uno dei posti utili che porti direttamente agli ottavi di finale.
Panathinaikos già qualificato per i playoff, non ha praticamente chances di agganciare l’ottavo posto.

PANATHINAIKOS. Il Panathinaikos è in serie utile da quattro partite in Europa League. Uno score che ha permesso alla formazione ellenica di rimettersi in linea di galleggiamento e di conquistare, con un turno di anticipo, la qualificazione ai playoff.
Non mancano le vecchie conoscenze del calcio italiano fra le fila dei greci. A cominciare dall’ex tecnico di Inter e Napoli, rafa Benitez, passando per l’ex Milan, Calabria, e l’ex Monza, Kyriakopoulos.

ROMA. La Roma, reduce dal pari in campionato con il Milan, si rituffa in Europa League, manifestazione nella quale i giallorossi hanno vinto le ultime quattro partite consecutive. Successi che hanno pienamente rilanciato i capitolini per la qualificazione agli ottavi. Roma, sesta in classifica con 15 punti, potrebbe anche con un pari (e una serie di combinazioni di risultati provenienti dagli altri campi).

Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, dovrà fare a meno dell’infortuntato Koné, al suo posto giocherà Pisilli insieme con Cristante in mezzo al campo. Soulé e Pellegrini, invece, dovrebbero agire alle spalle di Dybala.

CURIOSITÀ. Panathinaikos e Roma non si affrontano dal 2010. In quella circostanza era sempre Europa League, ma il match, per l’occasione doppio confronto ad eliminazione diretta, era valido per i sedicesimi di finale. Il risultato? 3 a 2 per i greci sia all’andata e sia al ritorno.