PROBABILI FORMAZIONI
OLYMPIQUE LIONE (4-3-1-2): Lopes; Henrique, Lukeba, Diomandé, Gusto; Mendes, Tolisso, Caqueret; Aouar; Dembelé, Lacazette. All. Blanc.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Caldirola, Izzo; Ciurria, Rovella, F. Ranocchia, Carlos Augusto; Pessina, Caprari; Dany Mota. All. Palladino
DOVE VEDERLA IN TV
L’amichevole tra Lione e Monza non verrà trasmessa da Venti al canale 20 oppure in diretta streaming tramite Mediaset Play.
IL MATCH
Lione e Monza si affronteranno domani, giovedì 22 dicembre alle 19, al Groupama Stadium. Ovviamente non esistono precedenti fra queste due formazioni, che domani si incontreranno per la prima volta. Per i brianzoli sarà un doppio esordio dato che non hanno mai affrontato un club francese prima d’ora.
L’OLYMPIQUE LIONE
Anche per il Lione, come per il resto del grande calcio, il campionato è andato in pausa per lo svolgimento dei Mondiali in Qatar. La squadra ha puntato sulle amichevoli per continuare a giocare e mantenere il ritmo partita, tra le formazioni affrontate nell’ultimo mese rientrano anche squadre di primo piano come Arsenal e Liverpool. Proprio contro i Reds i ragazzi di Blanc hanno ottenuto una sorprendente vittoria per 1-3 solo 10 giorni fa, prima di pareggiare con lo Sochaux nell’ultimo match.
IL MONZA
L’arrivo di Palladino ha rivitalizzato il Monza, che da quando ha cambiato guida tecnica ha centrato 5 vittorie in 9 partite, mentre sotto la direzione di Stroppa era arrivato 1 solo punto in 6 giornate. Quello è stato anche l’unico pareggio stagionale dei brianzoli, che nelle altre partite hanno sempre vinto o perso. La squadra ha mandato in pausa il campionato con una vittoria per 3-0 sulla Salernitana, risultato che gli ha permesso di creare un solco ancora più profondo con dalla zone retrocessione.
CURIOSITA’
Il Lione ha chiuso il campionato ottenendo solamente 7 punti nelle ultime 5 partite disputate in Ligue 1, subendo ben 6 gol e segnandone altrettanti hanno chiuso con la 9ª forma migliore del campionato. Un discorso simile vale per il Monza, squadra che in Serie A parte con obiettivi molto diversi rispetto a quelli del Lione in patria. I brianzoli hanno infatti salutato il campionato con 6 punti nelle ultime 5 gare, segnando 7 gol e subendone altrettanti per l’11ª forma migliore della Serie A.