Lo sapevi che…Olympiakos – Bayer Leverkusen

Olympiakos FC

Alla vigilia dell’andata dei playoff di Champions League, curiosità e statistiche del match tra Olympiakos e Bayer Leverkusen.

PROBABILI FORMAZIONI

Olympiakos (4-2-3-1): Tzolakis; Costinha, Retsos, Pirola, Onyemaechi; Mouzakitis, Hezze; Rodinei, Chiquinho, Martins; El Kaabi.

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Blaswich; Quansah, Andrich, Tapsoba; Vazquez, Palacios, Garcia, Grimaldo; Poku, Tillman; Schick.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma mercoledì 18 febbraio alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport.

OLYMPIAKOS

L’obiettivo è quello di replicare quanto già avvenuto, qualche settimana fa, nel girone unico di Champions League. L’Olympiakos arriva all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo ma anche con uno stato di forma un po’ in crisi nelle ultime settimane. Se in Champions erano state tre le vittorie di fila, adesso i biancorossi hanno perso la vetta in campionato in favore dell’AEK Atene. Tutto questo perché solo un punto è stato raccolto nelle ultime due giornate tra cui la pesantissima sconfitta per 0-1 nel derby contro il Panathinaikos. Per quanto riguarda la formazione, la squadra opterà per il 4231 con El Kaabi, grande trascinatore nell’annata della vittoria della Conference League, al centro dell’attacco supportato da Rodinei, Chiquinho e Martins. Al centro della retroguardia una vecchia conoscenza della Serie A come Pirola.

BAYER LEVERKUSEN

Una squadra totalmente rivoluzionata rispetto a quella laureatasi campione in Bundesliga. Tanto è cambiato da quella cavalcata ed oggi il Bayer Leverkusen fatica in campionato con una rosa depotenziata e senza un motivatore come Xabi Alonso in panchina. Basta guardare la classifica per notare un sesto posto con 39 punti conquistati e squadre come Stoccarda ed Hoffenheim ad occupare terzo e quarto posto. Serve una svolta ed una rimonta che non sarà facile portare avanti in presenza anche del doppio impegno. Al momento la squadra è in salute considerando i quattro risultati utili consecutivi tra cui tre vittorie. Dopo il sedicesimo posto nel girone unico, adesso serve una prova di maturità al Pireo. Difesa a tre davanti a Blaswich con Schick punta centrale supportato da Tillman e Poku. Sugli esterni la marcia in più con Grimaldo a sinistra e l’ex Real Madrid Vazquez a destra.

CURIOSITA’

Nel clima caldissimo, a livello ambientale, del “Georgios Karaiskakis” del Pireo, l’Olympiakos affronta il Bayer Leverkusen con la voglia di accedere agli ottavi di finale di Champions League. Analizzando il girone unico affrontato dalle due squadre, la differenza è stata minima. Appena un punto dopo otto giornate con la compagine greca che ha chiuso a quota 11 grazie a tre vittorie consecutive nel finale: 0-1 in casa del Kairat Almaty, 2-0 proprio contro il Leverkusen e l’1-2 di Amsterdam contro l’Ajax. un percorso in crescendo decisamente diverso da quello dei tedeschi. Il netto 3-0 contro il Villarreal ha cancellato le precedenti due uscite non particolarmente felici. Le due squadre si sono affrontate, come detto, un mese fa con la vittoria dei padroni di casa firmata da Costinha e Taremi. Gli altri due precedenti risalgono al 2002 con una successo per parte. Si ricorda, in particolare, il netto 6-2 della squadra greca contro i tedeschi con tripletta di Djordjevic.