Alla vigilia della semifinale di Euro 2024, curiosità e statistiche del match tra Olanda e Inghilterra.
PROBABILI FORMAZIONI
Olanda (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Djik, Aké; Reijnders, Schouten, Xavi Simons; Bergwijn, Depay, Gakpo. Ct: Koeman.
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guéhi, Trippier; Mainoo, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. Ct: Southgate.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, valevole per la semifinale di Euro 2024, sarà trasmesso da Sky Sport e Rai.
OLANDA
Dopo la grande paura della fase a gironi con un primo posto perso all’ultima giornata, l’Olanda di Koeman ha dimostrato di avere un collettivo forte nonostante un gap qualitativo con altre nazionali. Tuttavia, anche grazie a degli accoppiamenti favorevoli, Gakpo e compagni hanno avuto la meglio sulla Romania con facilità mentre è stata spettacolare la sfida contro la Turchia. Nonostante lo svantaggio, gli orange hanno avuto la forza di reagire e ribaltare tutto nel secondo tempo eliminando i ragazzi di Vincenzo Montella. Contro l’Inghilterra, naturalmente, servirà grande concentrazione specialmente difensiva. Accanto a Van Dijk ci sarà De Vrij tornato al goal proprio contro la Turchia. Per il resto grande fantasia in avanti con Gakpo ispirato in zona goal. Non vanno dimenticati i cambi dalla panchina decisivi come Weghorst, Malen ed anche Zirkzee.
INGHILTERRA
Come nel caso dell’Olanda, non sono mancati momenti di grande paura eliminazione per l’Inghilterra. Il gruppo del Ct Southgate è reduce da un doppio 2-1 che ha diverse analogie. Di fatto già agli ottavi gli inglesi rischiavano di fare la stessa fine dell’Italia. Contro la Slovacchia il goal del pareggio di Bellingham è arrivato all’ultimo minuto di recupero. Una rovesciata emblematica che ha ridato speranza prima del goal decisivo di Kane. Contro la Svizzera il match è addirittura finito ai rigori durante i quali Akanji ha fatto l’errore decisivo. Per questo motivo l’Inghilterra non ha dimostrato di essere decisamente superiore alle altre ma ha avuto anche quel briciolo di fortuna utile nei momenti decisivi. Sarà 4231 dal primo minuto per provare a colpire con i tanti elementi di qualità dalla cintola in su.
CURIOSITA’
Una testa di serie contro una delle ripescati tra le migliori terze. Due percorsi totalmente diversi che confluiscono, tuttavia, in una semifinale di campionato Europeo. L’edizione 2024 in Germania sta regalando tante emozioni e sorprese. In pochi, infatti, avrebbero immaginato di ritrovare l’Olanda ad un passo dall’ultimo atto. Gli orange, infatti, stanno affrontando questo torneo con tante defezioni importanti come De Jong e Koopmeiners su tutti. Di contro l’Inghilterra vuole rompere la maledizione e tornare ad alzare un trofeo. Dopo l’amara finale persa a Wembley contro l’Italia, i ragazzi di Southgate vogliono tornare subito a rigiocarsi il match decisivo. A livello individuale, l’Inghilterra ha due calciatori a quota due reti che sono Bellingham e Kane. Di contro l’Olanda può contare sul capocannoniere dell’Europeo Gakpo con tre goal insieme a Musiala, Schranz e Mikautadze. Tuttavia quest’ultimi sono stati già eliminati dalla competizione.