Lo sapevi che… Olanda-Francia

Lo sapevi che... Olanda-Francia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Olanda e Francia, valevole per la seconda giornata di Euro 2024.

PROBABILI FORMAZIONI

OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten, Veerman; Simons, Depay, Gakpo. All. Koeman

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernández; Griezmann, Kanté, Rabiot; Dembélé, Giroud, Thuram. All. Deschamps

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che vede contrapposte Olanda e Francia, valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Euro 2024, è in programma venerdì 21 giugno alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro su Rai 1 oppure in pay per view su Sky, ai canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4k (213) e Sky Sport (251). Inoltre, sarà possibile seguire anche tramite l’app Sky Go o la piattaforma NOW.

IL MATCH

Prosegue a ritmi serrati la fase a gironi di Euro 2024, che in questi giorni sta regalando grandi emozioni e con la seconda giornata le classifiche iniziano a delinearsi. Nel Gruppo D va in scena lo scontro diretto al vertice tra Olanda e Spagna, che si contendono il primato del raggruppamento. Le due squadre si trovano appaiate a quota 3 punti dopo aver ottenuto la vittoria nella prima uscita della competizione.

OLANDA

Il cammino dell’Olanda è cominciato con il piede giusto grazie al bottino pieno conquistato ai danni della Polonia in rimonta nel primo impegno affrontato. Gakpo e Weghorst hanno ribaltato l’iniziale svantaggio e consegnato alla formazione allenata da Ronald Koeman il primo successo e un’iniezione di fiducia importante in vista di questo scontro diretto decisivo per il comando del girone. Nell’undici di partenza, l’attaccante del Liverpool sarà confermato nel tridente offensivo, con Simons sulla corsia opposta e Depay come punta centrale.

FRANCIA

Sul fronte opposto, anche per la Francia i giochi sono partiti nel migliore dei modi, anche se con l’Austria è arrivato un successo di misura. Tuttavia, la compagine guidata da Didier Deschamps avrebbe potuto arrotondare il punteggio, avendo dominato la partita per larghi tratti. Inoltre, i transalpini hanno mantenuto la porta inviolata, mostrando una buona solidità difensiva. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il trio d’attacco formato da Dembelé e Thuram in fascia, con Giroud come riferimento centrale. Dopo il colpo subito, Mbappe dovrebbe partire dalla panchina.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra queste due nazionali, il bilancio pende nettamente a favore dei transalpini, che hanno prevalso quattro volte. Gli orange, invece, si sono imposti in una sola occasione. Nell’edizione 2008 degli Europei, l’Olanda ebbe la meglio durante la fase a gironi per 4 a 1.