Lo sapevi che…Olanda-Argentina

Qatar 2022, verso i quarti: percorso dell'Olanda

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida degli ottavi di finale dei Mondiali tra Olanda-Argentina

PROBABILI FORMAZIONI

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, van Dijk, Aké; Dumfries, F. de Jong, de Roon, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay.

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Acuna; Fernandez, De Paul, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez.

DOVE VEDERLA IN TV

Olanda-Argentina è un match valido per i quarti di finale dei Mondiali 2022 ed è in programma martedì alle 16:00 al Lusail Iconic Stadium di Lusail. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1.

IL MATCH

Entriamo nel vivo di questi Mondiali 2022 in Qatar, che domani faranno calare il sipario sui quarti di finale con le ultime due gare previste. Una di questa vedrà protagoniste Olanda e Argentina. Una sfida che è ormai diventata a tutti gli effetti un grande classico della storia dei Mondiali. Questo sarà addirittura il sesto confronto tra le due selezioni, protagoniste in passato della finalissima del 1978 a Buenos Aires, che coincise con il primo storico trionfo dei sudamericani.

OLANDA

Una squadra bella per metà. Vince, ma non gioca benissimo, dicono in Olanda, ma intanto la squadra di mister Van Gaal si trova tra le 8 squadre più forte al mondo e grazie ad una continuità di risultati e prestazioni. Formazione forse meno bella di un tempo, ma sicuramente più matura e pratica. Contro l’Argentina recupera Depay che sarà della partita dal primo minuto.

ARGENTINA

L’Argentina è partita male in questo mondiale, la sconfitta contro l’Arabia Saudita poteva minare le convinzioni e l’autostima della formazione albiceleste, ma così non è stata. Il cammino della formazione sud americana è stato un crescendo di forza, gioco e gol. La formazione di Scaloni guidata da uno straordinario Leo Messi non ha più steccato, anzi, ha saputo regalare grande calcio. Contro l’Olanda si vedrà la vera forza di questa squadra.

CURIOSITA’

Tante le sfide tra Olanda e Argentina, il pronostico è totalmente in equilibrio. E in equilibrio sono anche i precedenti tra le due Nazionali nella storia della Coppa del Mondo: 5 gare, 2 vinte dagli olandesi nei tempi regolamentari, due dall’Argentina nell’extra time e un pari a reti bianche nel 2006.