Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Norvegia e Italia, valevole per le qualificazioni agli Europei U21.
PROBABILI FORMAZIONI
NORVEGIA U21 (4-3-3): Tangvik; Edh, Hjelde, Lovik, Ostrom; Aasgaard, Arnstad, Hansen-Aaroen; Orjaseter, Mvuka, Jatta. Ct: Jalland
ITALIA U21 (3-4-3): Desplanches; Pirola, Coppola, Ghilardi; Savona, Bove, Pisilli, Ruggeri; Baldanzi, Gnonto, Esposito. Ct: Nunziata
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Norvegia U21 e Italia U21, valevole per le qualificazioni ai prossimi campionati europei di categoria, è in programma martedì 10 settembre alle ore 18.30. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai 2 oppure in streaming sulla piattaforma Rai Play.
IL MATCH
Prosegue la marcia di avvicinamento alla prossima edizione dei campionati europei U21, con la fase di qualificazione giunta ormai alle battute conclusive. Nella nona giornata preliminare l’Italia dovrà difendere il primo posto del Gruppo A dagli attacchi della Norvegia, che sfiderà in uno scontro diretto dalla posta in palio altissima. Al momento sono tre le lunghezze che separano le due squadre, rispettivamente prima e seconda nel girone.
NORVEGIA U21
L’inaspettata sconfitta contro la Turchia dello scorso novembre rischiava di compromettere lo stato di salute della Norvegia, che invece ha prontamente reagito. La compagine allenata da Jalland, infatti, ha infilato due successi consecutivi, superando San Marino e Lettonia, partite in cui ha mantenuto la porta inviolata. Ora, però, è chiamata a fare il colpo grosso per restare in corsa per un posto alla fase finale del torneo. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per il tridente composto da Orjaster, Mvuka e Jatta.
ITALIA U21
Sul fronte opposto, l’Italia è l’unica squadra del proprio raggruppamento ancora imbattuta dopo otto partite disputate. Cinque vittorie e tre pareggi per la formazione guidata da Carmine Nunziata, che grazie a questo cammino si è issata al comando della classifica a quota 18 punti e arriva a questo appuntamento dopo la rumba rifilata al modesto San Marino, costretto a raccogliere sette volte la sfera dal fondo del sacco. Nello schieramento iniziale, Baldanzi ed Esposito agiranno da esterni nel trio offensivo completato al centro da Gnonto.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti ufficiali tra queste nazionali, il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, che hanno avuto la meglio in due occasioni. Gli ospiti, invece, si sono imposti una sola volta, mentre in due casi la sfida si è conclusa in parità.