Lo sapevi che…Nizza – Lens

OGC Nice

PROBABILI FORMAZIONI

Nizza (4-4-2): Schmeichel; Atal, Dante, Todibo, Lotomba; Boudaboui, Ramsey, Barkley, Thuram-Ulie; Pepe, Laborde. Allenatore: Lucien Favre

Lens (3-5-2): Samba; Danso, Gradit, Medina; Abdul Samed, David Pereira, Fofana, Frankowski, Machado; Said, Sotoca. Allenatore: Franck Haise

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Nizza e Lens, in programma giovedì 29 dicembre alle 21, non avrà una copertura televisiva.

NIZZA

Riprendere da dove ci si è lasciati. Non è facile tornare in campo dopo una sosta anomala nel pieno della stagione, eppure il Nizza non può permettersi di perdere ulteriore terreno. La squadra rossonera, infatti, è attardata in classifica con quindici giornata mandate in archivio in Ligue 1. Appena venti punti conquistati e il perfetto equilibrio nei risultati ottenuti: cinque vittorie, cinque sconfitte e altrettanti pareggi. Come detto, però, l’ultimo periodo era andato bene con una striscia positiva fatta di due successi e tre pari nelle ultime cinque uscite. La squadra segna poco e la produzione offensiva è tutta sulle spalle della coppia Delort – Laborde con dieci reti in due seguiti da Pepe a quattro.

LENS

La grande sorpresa di questa stagione è proprio la società giallorossa che sta volando grazie ad una programmazione ben precisa ed ad un mercato intelligente. Qualche stagione fa, fu molto criticata la scelta di Fofana di lasciare l’Udinese per il Lens non puntando a qualche metà più altisonante. In realtà il centrocampista è diventato un punto fermo di una formazione che si è candidata come anti PSG come dimostrato dalla classifica. Sono trentasei i punti conquistati con un gap di cinque lunghezze dalla vetta occupata dai transalpini. Solo una sconfitta subita in stagione ed una striscia di vittorie consecutive da sogno. Il miglior marcatore è Openda con sette centri seguito da Sotoca a sei e Said a cinque.

CURIOSITA’

Uno degli aspetti più interessanti riguarda le qualità offensive e di gioco del Lens. In precedenza abbiamo evidenziato quanto sia prolifica la squadra giallorossa capace di esaltare le qualità dei singoli. Una percentuale che il Nizza dovrà tenere sotto controllo riguarda il periodo in cui gli avversari trovano la rete. Per il 73% dei casi, infatti, il Lens ha segnato nel secondo tempo. Non solo goal, però, perché il bomber Sotoca viene da tre assist consecutivi prima della sosta mondiale. Per quanto riguarda i singoli, il Nizza dipende molto da Andy Delort che per cinque volta ha trovato la prima rete della sua squadra, quattro volte su rigore dimostrandosi grande finalizzatore dagli undici metri.