Lo sapevi che… Nizza-Atalanta

atalanta boga

PROBABILI FORMAZIONI

NIZZA (4-4-2): Schmeichel; Atal, Dante, Bard, Lotomba; Pepe, Rosario, Thuram, Diop; Delort, Laborde. All. Favre.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Scalvini, Palomino; Soppy, Ederson, Malinovskyi, Maehle; Lookman, Boga; Zapata. All. Gasperini

DOVE VEDERLA IN TV

L’amichevole tra Nizza e Atlanta non verrà trasmessa da nessuna emittente italiana. Sarà comunque possibile seguire il match tramite gli appositi siti e app di diretta testuale.

IL MATCH

Nizza e Atalanta si incontreranno alle 20 di domani, venerdì 16 dicembre. La partita si disputerà all’Allianz Riviera, casa dei rossoneri, uno splendido impianto da quasi 40.000 posti a sedere. Le due squadre approfitteranno dell’amichevole per testare meglio alcuni giocatori, cercando di mantenere alti i ritmi della squadra. L’obiettivo principale è infatti quello di evitare flessioni dovute alla lunga pausa Mondiale.

NIZZA

I rossoneri approfitteranno del match per fare accumulare minuti ad alcuni dei titolari come ad esempio Kasper Schmeichel, rientrato dalle vacanze post Mondiale con la Danimarca. In difesa giocheranno Atal, Dante, Bard e Lotomba mentre a centrocampo Pepe, Rosario, Thuram e Diop comporranno un secondo quartetto. La coppia d’attacco iniziale dovrebbe invece essere composta da Delort e Laborde.

ATALANTA

Anche in casa Atalanta si è registrato il rientro del danese Joakim Maehle, ancora in dubbio a causa di alcune linee di febbre. L’infortunio di Hateboer dovrebbe però spianare la strada all’ex Genk, pronto a prendersj la fascia sinistra dirottando Soppy sulla destra. A centrocampo mancano ancora gli olandesi de Roon e Koopmeiners, ecco perché Gasperini potrebbe optare per una mediana offensiva composta da Ederson e Malinovsky. In trequarti, insieme all’intoccabile Lookman, spazio per Boga, mentre in attacco Zapata è favorito su Hojlund per il ruolo da punta.

CURIOSITA’

Non esistono precedenti tra queste due formazioni che, nonostante non si siano mai incrociate prima, metteranno comunque gli uni contro gli altri diversi giocatori che si conoscono molto bene. I già citati Schmeichel e Maehle, complici in innumerevoli occasioni con la maglia della nazionale danese, l’ultima solo poche settimane fa in Qatar. Un altro caso è quello di Scalvini e Okoli, che difendono la porta dell’U21 con Mattia Viti, approdato al Nizza in estate dall’Empoli. Lookman, invece, ha vissuto mezza stagione all’Everton, dove al tempo militava anche Ross Barkley. L’ultimo caso riguarda invece Brandon Soppy, che nella sua prima stagione da professionista con la maglia del Rennes ha condiviso lo spogliatoio con Lucas Da Cunha, attaccante brasiliano del Nizza.