Lo sapevi che… Napoli – Roma

Official SSC Napoli

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Napoli e Roma.

Probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traore; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, Azmoun, El Shaarawy. All. De Rossi

Dove vederla in tv

La partita di Serie A tra Napoli e Roma verrà trasmessa in diretta tv Sky Sport e in streaming su Sky Go, Now e Dazn.

Il match

Le due formazioni si incontreranno alle 18:00 di domani, domenica 28 aprile, per la 34ª giornata di Serie A. La gara si terrà allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli e avrà un peso specifico molto rilevante per la lotta Champions. Al momento la Roma occupa infatti il 5° posto in classifica con 58 punti fatti, a +9 dagli azzurri che si trovano invece in 8ª posizione. La partita potrebbe rimettere in corsa la formazione di Calzona, che in caso di sconfitta abbandonerebbe in via quasi definitiva le speranze di giocare la prossima Champions League.

Napoli

Calzona si affiderà al solito 4-3-3, schierando tutta la formazione titolare. Nonostante alcune recenti incertezze il portiere sarà comunque Alex Meret, considerato anche l’infortunio di Gollini. In difesa ci sarà capitan Di Lorenzo sulla destra, Mario Rui sulla sinistra e Rrahmani e Juan Jesus centrali. Il brasiliano è infatti favorito su Ostigard per una maglia da titolare. In mezzo al campo mancherà per infortunio Zielinski, al suo posto toccherà a uno tra Traoré e Cajuste. La linea sarà completata come sempre da Anguissa e Lobotka. Politano e Kvaratskhelia si piazzeranno sulle corsie facendo da supporto a Osimhen.

Roma

Anche la Roma si schiererà con il 4-3-3, dovendo fare i conti con le indisponibilità di Smalling e Lukaku e le squalifiche di Llorente e Paredes. Il titolare tra i pali è Svilar, mentre Mancini e Ndicka faranno coppia in mezzo alla difesa. Angelino e Celik dovrebbero essere i terzini, entrambi avanti nei ballottaggio con Spinazzola e Karsdorp. A centrocampo non sono in discussione Cristante e Pellegrini, accompagnati da Bove. Dybala dovrebbe vincere il testa a testa con Baldanzi come riferimento sulla destra, accompagnato sul lato opposto da El Shaarawy. Il ruolo di punta centrale andrà a uno tra Azmoun e Abraham, pronti ad alternarsi anche nel corso della partita.

Curiosità

La Roma non vince in casa del Napoli da oltre 6 anni. L’ultimo successo dei giallorossi al Diego Armando Maradona risale infatti al 3 marzo del 2018, quando la formazione allenata da Di Francesco rifilò un 2-4 a quella di Sarri. In quell’occasione i capitolini portarono a segno tutto il tridente, prima con Under, poi con Dzeko, che mise a segno una doppietta, e negli ultimi minuti con Perotti. I marcatori del Napoli furono Insigne e Mertens. Tra gli uomini in campo quel giorno gli unici ancora presenti nella rosa della Roma sono Pellegrini ed El Shaarawy, entrati entrambi nella ripresa. L’italo-egiziano giocò solamente 2 minuti, prendendo il posto di Daniele De Rossi, che rigiocherà questa sfida da allenatore della squadra.