Lo sapevi che…Napoli – Milan

Official SSC Napoli

Alla vigilia della semifinale di Supercoppa italiana, curiosità e statistiche della sfida tra Napoli e Milan.

PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (3-4-3): Milinkovic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, McTominay, Lobotka, Spinazzola; Neres, Hojlund, Lang. Allenatore: Antonio Conte

Milan (3-5-2): Maignan; De Winter, Tomori, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Pulisic. Allenatore: Massimiliano Allegri

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma giovedì 18 dicembre alle 20, sarà trasmesso da Italia 1.

NAPOLI

Le due squadre arrivano a questa Supercoppa in piena emergenza infortuni. Mister Conte confermerà il 343 o 3421 che ha fatto bene in queste settimane prima del KO di Udine. Sicuramente il punto forte è David Neres che sta davvero spostando gli equilibri così come Lang è in grande crescita. La vera problematica risiede nel reparto di centrocampo totalmente sguarnito. Sono fuori, infatti, De Bruyne per il lunghissimo infortunio. Al belga si è aggiunto Anguissa che ha saltato anche la Coppa d’Africa ma anche Gilmour è out. Rientra Lobotka mentre l’unica alternativa in mediana resta Elmas. A questa lunga lista si aggiunge anche Meret, mentre Juan Jesus è in dubbio. La notizia positiva riguarda il rientro in gruppo di Lukaku. A sinistra dovrebbe giocare Spinazzola perché le ultime notizie della vigilia evidenziano uno stato non perfetto per Olivera.

MILAN

Se a Napoli fanno la conta dei disponibili, anche a Milano non scherzano. Mister Allegri ha fatto poca pretattica sotto questo aspetto in conferenza stampa. Il Milan, da settimane, convive con scelte obbligate e calciatori non in perfette condizioni. Non ci sarà Gabbia così come Gimenez finito sotto i ferri. Il vero dubbio riguarda Leao. Tutta la tifoseria pensa al proprio talento portoghese che, solo attraverso l’ultimo allenamento, si capirà se potrà essere del match almeno per la panchina. Di fronte a tutto questo, Allegri opterà per il consueto 352. In difesa, davanti a Maignan, De Winter torna titolare con Tomori e Pavlovic. A centrocampo i muscoli di Loftus-Cheek e Rabiot a supportare Modric mentre dalle fasce non si tolgono Saelemaekers e Bartesaghi reduce da una doppietta contro il Sassuolo. In avanti Nkunku con Pulisic.

CURIOSITA’

Una caratteristica accomuna le due squadre dopo l’ultimo weekend. Entrambe, infatti, hanno perso la vetta in favore dell’Inter. Guarda caso si ritroveranno per questa Final Four di Supercoppa italiana con l’occasione di vincere il primo trofeo stagionale e rilanciarsi. Il Napoli ha perso ad Udine per 1-0 disputando una gara decisamente sottotono. Di contro i rossoneri non sono andati oltre il 2-2 contro il Sassuolo con una lunghissima striscia di polemica. Adesso, però, si resetta tutto perché in palio c’è una Coppa e la possibilità di festeggiare. A fare da incomodo il Bologna come mina vagante. Le squadre si sono già incrociate in questa stagione. A settembre, infatti, il Milan ha vinto lo scontro diretto per 2-1 con le reti di Saelemaerkes e Pulisic. Per gli azzurri inutile la rete di De Bruyne su calcio di rigore. Considerando gli ultimi cinque precedenti, tutti giocati in Serie A, sono due le vittorie a testa ed un solo pareggio: il 2-2 nel 2023. Nella passata stagione, gli azzurri vinsero sia all’andata che al ritorno.