Lo sapevi che… Napoli – Juventus

Official SSC Napoli

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Napoli e Juventus.

Probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Weah, Cambiaso, Locatelli, Alcaraz, Kostic; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri

Dove vederla in tv

La partitadi Serie A tra Napoli e Juventus verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Dazn.

Il match

Le due formazioni si incontreranno alle 20:45 di domani, domenica 3 marzo, per la 27ª giornata di Serie A. La gara si terrà allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, sotto la direzione dell’arbitro romano Maurizio Mariani. Al momento la Juventus vanta 17 punti di scarto dagli azzurri, che si trovano 7 posizioni più indietro in classifica. I partenopei hanno maggiore urgenza di punti, dovendo cercare di riparare al piazzamento molto deludente raggiunto. Dal canto suo la Juventus avrà ancora poche occasioni per cercare di mantenere aperta la corsa Scudetto, dovendo riprendere i 12 punti di differenza dall’Inter.

Napoli

Il Napoli si schiererà con il solito 4-3-3, affidando a Meret il compito di difendere la porta. Le uniche certezze difensive di Calzona sono Di Lorenzo e Rrahmani, mentre le altre due maglie del reparto potrebbero andare a Juan Jesus, insidiato da Ostigard e Natan, e a Olivera, momentaneamente favorito su Mario Rui. A centrocampo ci saranno Anguissa e Lobotka, seguiti da uno tra Zielinski e Traore, quasi alla pari nel proprio ballottaggio. L’ultimo dubbio di formazione riguarda il ruolo di ala destra, con Politano che potrebbe lasciare il posto a Raspadori. Certa invece la presenza di Osimhen e Kvaratkshelia.

Juventus

La Juventus dovrà rinunciare a McKennie e Rabiot, due pesanti assenze per il proprio centrocampo. Hanno invece recuperato dai rispettivi acciacchi Danilo e Chiesa, che rientreranno tra i convocati. Il brasiliano dovrebbe comunque andare in panchina, lasciando a Rugani il l’onere di difendere Szczesny insieme a Gatti e Bremer. Cambiaso verrà invece adattato da mezzala, liberando la corsia di destra a Weah. L’altro interno di centrocampo sarà Alcaraz, che insieme a Kostic completerà la linea di centrocampo davanti a Locatelli. In attacco ci sarà Vlahovic con uno tra Chiesa e Yildiz, che hanno pari possibilità di prendersi l’ultimo posto disponibile.

Curiosità

L’ultima vittoria della Juventus in casa del Napoli risale al 3 marzo 2019, quando le due formazioni si affrontarono per la 26ª giornata di Serie A. Tra i protagonisti di quella vittoria solo tre bianconeri sono ancora presenti nella rosa attuale: si tratta di Szczesny, Alex Sandro e De Sciglio. Tra le fila del Napoli gli unici reduci sono Zielinski e Meret, che incise negativamente in quella gara facendosi espellere dopo 25 minuti e causando il fallo da cui si generò il vantaggio firmato da Pjanic. Da quella gara Napoli e Juventus si sono affrontate altre cinque volte al Maradona, portando solamente alle vittorie dei partenopei.