Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida valida come semifinale di Supercoppa Italiana tra Napoli e Fiorentina.
PROBABILI FORMAZIONI
Napoli (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Zielinski, Lobotka; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Mandragora; Ikonè, Bonaventura, Brekalo; Beltran. Allenatore: Italiano
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Napoli e Fiorentina, in programma giovedì 18 gennaio alle 20, sarà trasmesso da Canale 5.
IL MATCH
Tutto pronto per l’assegnazione della Supercoppa Italiana. La prima edizione dopo la modifica della competizione che assegnerà il trofeo. A sfidarsi saranno quattro squadre in Arabia: Inter, Lazio, Napoli e Fiorentina. Domani in campo Napoli e Fiorentina, calcio d’inizio alle ore 20 sul prato verde del “Al-Awwal Park” di Riyadh.
NAPOLI
Il Napoli è reduce dall’importante successo ottenuto nel derby campano contro la Salernitana. Mazzarri dovrà rinunciare ad Anguissa ed Osimhen impegnati nella coppa d’Africa, così come agli infortunati Meret, Natan ed Oliveira. A parte il difensore, gli altri due sembrano sulla via del recupero. Nel 433 iniziale, allora, scelte obbigligate nel reparto arretrato con la linea a quattro davanti a Gollini. A centrocampo due dubbi: il punto fermo è Lobotka, mentre Cajuste non è al meglio e Zielinski è stato escluso dalla gara contro la Salernitana in Serie A.In attacco Raspadori si candida per una maglia da titolare al centro del tridente. Su Politano, invece, si sono intensificate le voci di un grande interesse proprio dall’Arabia.
FIORENTINA
La Fiorentina si tenta il miracolo per avere Nico Gonzalez. L’argentino è, senza dubbio, il calciatore di maggior talento della squadra e manca da settimane al gruppo viola. Mister Italiano spera di recuperarlo ma, nel frattempo, varerà il consueto 4231. Dopo il pareggio, in rimonta, sull’Udinese per 2-2 la squadra ha bisogno di concretezza e di blindare la difesa. A questo proposito tornerà Milenkovic al centro della retroguardia mentre Parisi e Kayode sembrano favoriti rispetto a Biraghi e Faraoni sulle fasce. A centrocampo i muscoli di Mandragora e le geometrie di Arthur per supportare il peso dell’attacco. Beltran, nelle gerarchie, è il titolare rispetto a Nzola mentre alle spalle avrà Ikoné, Bonaventura e Brekalo.
CURIOSITA’
Sfida numero 172 tra Napoli e Fiorentina, con un sostanziale equilibrio tra le parti: 61 vittorie per i partenopei, 60 a favore dei toscani e 50 pareggi. L’ultimo precedente, risalente alla gara d’andata del campionato in corso, sorride ai viola, vincitori per 1-3 al Maradona con reti di Brekalo, Bonaventura e Nico Gonzalez(Osimhen per gli azzurri).