Lo sapevi che… Napoli-Chelsea

Official SSC Napoli_twitter_official

Nell’ottava giornata di Champions League si giocherà al “Maradona” Napoli-Chelsea, la partita è presa in esame per la nostra rubrica “Lo sapevi che” in cui analizziamo le probabili formazioni, statistiche e curiosità ta le due squadre.

PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (3-4-2-1): Meret; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. All. Conte.

Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; Gusto, Fofana, Chalobah, Cucurella; James, Caicedo; Esteao, Fernandez, Neto; Joao Pedro. All. Rosenior.

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida tra Napoli e Chelsea, in programma mercoledì 28 gennaio alle ore 21 sarà trasmessa in diretta dallo stadio “Maradona” e visibile online su Amazon Prime Video.

NAPOLI

Il Napoli deve necessariamente vincere la gara, al momento non andrebbe neanche ai playoff e contestualmente deve sperare in risultati positivi sugli altri campi. Il cammino della squadra di Conte falcidiato dagli infortuni è in salita. In campionato sembra perso ormai il treno scudetto dopo il tris subito dalla Juventus, ma anche in Champions League con soli 8 punti in sette gare gli azzurri non hanno brillato. Settimana scorsa pari 1-1 in quel di Copenaghen, quantomeno dopo due trasferte europee si torna e si chiude in casa, l’ultima volta al Maradona fu successo per 2-0 contro il Qarabag.

La squadra di Conte si affiderà ad un 3-4-2-1, Meret tra i pali con davanti Beukema, Buongiorno e Juan Jesus. Sulla linea mediana Di Lorenzo e Spinazzola sulla fasce, in mezzo al campo a gestire i palloni Lobotka e McTominay, alle spalle di Hojlund agiranno Vergara ed Elmas. Lukaku si è rivisto nel secondo tempo di Torino, ma sembra partirà dalla panchina. Numeri del Napoli che migliorano in casa rispetto alle trasferte.

CHELSEA

Il Chelsea ha iniziato con l’avvio del nuovo anno il suo cammino col tecnico Rosenior, positivo il suo avvio nel dopo Maresca con quattro partite vinte su cinque. Tra queste anche la vittoria dei Blues in Champions League di settimana scorsa di misura contro il Pafos. Chelsea che attualmente ha vinto le quattro partite in casa in Europa, ma in trasferta è fermo a quota zero vittorie, solo un pareggio contro il Qarabag. Nonostante questo occupa l’ottavo posto momentaneamente e quindi non è certa di avanzare direttamente agli ottavi di finale.

Si affiderà molto probabilmente al 4-2-3-1 il tecnico dei Blues, in difesa Gusto, Fofana, Chalabah, Cucurella con Sanchez tra i pali. Caicedo e James in regia con Estevao, Fernandez e Neto a sostegno di Joao Pedro unica punta. Vedremo se basterà per mettere in sicurezza la qualificazione e trovare la prima vittoria lontano da Stamford Bridge.

CURIOSITA’

Imbattuto il Napoli al Maradona dove ha ottenuto 7 degli 8 punti che ha in classifica in Champions League, di contro come detto il Chelsea in queste prime tre partite europee lontano dallo stadio di casa non ha ancora vinto. I migliori marcatori delle due squadre sono McTominay per il Napoli con 4 dei sette gol segnati dagli azzurri a referto, mentre lato ospiti Estevao ne ha segnati tre, ma il Chelsea ha variato di più con un attacco che ha colpito 14 volte. L’ultimo precedente tra Napoli e Chelsea ha visto la vittoria degli azzurri per 3 a 1, in definitiva però quando gli inglesi sono venuti in Italia non hanno mai sorriso tanto, nelle ultime nove gare disputate sette sconfitte con una sola vittoria e un pareggio.